mia-madre

Lo aspettavamo, ed è finalmente arrivato. E’ infatti da oggi online il primo trailer ufficiale di Mia Madre, il nuovo atteso film di Nanni Moretti, ormai un evento considerando quanto l’autore italiano sia diventato “lento” negli ultimi anni (è appena il suo quarto film in 14 anni). Il film uscirà nei nostri cinema tra pochissimo, il 16 aprile, e nonostante la data ravvicinata, come tradizione di Moretti, sul film era addensata una grossa nube di mistero, col massimo riserbo sulla trama e con poster e trailer arrivati, appunto, a solo tre settimane dalla distribuzione della pellicola.

Il film racconta la vicenda di una regista italiana che deve vedersela con i problemi della figlia adolescenti e le lotte sul set cinematografico, avendo iniziato a girare con un irrequieto attore americano, mentre la sua mente è occupata dal pensiero della malattia dell’anziana madre.

Facile vedere nella vicenda molti elementi biografici di Moretti stesso, come faceva spesso ad inizio carriera, che non a caso è stato ispirato a realizzare il film proprio dell’esperienza della perdita della madre avvenuta nel 2010. Il regista immancabilmente recita anche nel film, e ha il ruolo del fratello della protagonista, interpretata da Margherita Buy. Nel cast anche John Turturro.

Posted in

Lascia un commento