
La speranza è l’ultima a morire, come recita il vecchio e noto adagio, ma avere ancora fiducia in M. Night Shyamalan è alquanto folle. Eppure, col suo nuovo film The Visit alle porte di cui vediamo online il primo trailer ufficiale, disponibile anche in italiano, un briciolo di interesse lo abbiamo.
Solo lontane, lontanissime anni luce le stagioni in cui Shyamalan, col successo clamoroso de Il Sesto Senso, veniva bollato da alcuni come il nuovo Steven Spielberg, da altri come il nuovo Alfred Hitchcock: i suoi film immediatamente successivi sono stati buoni, senza picchi clamorosi, poi pian piano è arrivato il crollo verticale, e al flop di incassi si sono sommati le critiche terribili, con film oltre i limiti del disastro e oltre il livello del trash (uno su tutti, E Venne il Giorno, personalmente uno dei peggiori film mai visti).
Avrà imparato la lezione? Non lo sappiamo, quantomeno dalle prime immagini del trailer di The Visit vediamo che il regista ha puntato sulla semplicità: genere horror, storia lineare, spazi chiusi che fanno paura. La trama infatti segue due ragazzi, fratello e sorella, mandati a passare una settimana dai loro nonni in Pennsylvania: quando scoprono che l’anziana coppia è coinvolta in qualcosa di inquietante, vedono diminuire ogni giorno di più le loro possibilità di tornare a casa. Semplice e, speriamo, efficace.

Lascia un commento