mike leigh

Qualsiasi nuovo film di Mike Leigh è cosa buona e giusta. Poi, dopo il fantastico Mr. Turner che ha dimostrato la freschezza creativa e la perfezione formale di un autore che tutto dimostra tranne 72 anni, un nuovo film è un evento lieto. Specie se, come in questo caso, si tratta di un’altra opera in costume.

Leigh ha infatti personalmente annunciato che il suo nuovo lavoro sarà la ricostruzione di un episodio doloroso ma significativo della storia inglese: la carica della Cavalleria britannica a Peterloo presso Manchester, nel 1819, contro una manifestazione di oltre 60.000 persone in favore del diritto di voto e contro le condizioni di estrema povertà in cui vivevano.

“Non c’è mai stato un film sul massacro di Peterloo – ha dichiarato il regista – e a parte il significato politico universale di questo momento storico, questa storia ha un’importanza particolare e personale per me che sono nativo di Manchester e Salford”.

Alla direzione della fotografia ci sarà ancora Dick Pope, e già questo è un buon motivo per attendere il film. Purtroppo l’attesa non sarà breve: Leigh non inizierà le riprese prima del 2017, quindi non aspettiamoci di vedere il film prima del 2018. Ma sicuramente per quell’anno Leigh ha già un posto prenotato a Cannes.

 

Posted in

Lascia un commento