E’ arrivato da pochi giorni online il primo teaser trailer ufficiale di The Program, nuovo film del maestro britannico Stephen Frears che porta finalmente al cinema una delle storie di sport, e non solo, più discusse degli ultimi anni: quella di Lance Armstrong. Dopotutto il titolo è già tutto un programma, capite e perdonate il gioco di parole, mettendo in primo piano il meticoloso sistemo di doping del ciclista e le successive beffe dei controlli.

La storia di Lance Armstrong la conoscono tutti, celeberrimo ciclista americano che, dopo essere guarito da un cancro ai testicoli, tornò a gareggiare più forte che mai vincendo, caso unico nella storia, sette consecutivi Tour de France, la cosa a tappe più importante del ciclismo, dal 1999 al 2007. Per tutta la carriera i sospetti di doping lo hanno tormentato, poi dal 2010, con una inchiesta dell’FBI e le ammissioni di varie ex compagni di squadra, il castello di carta è crollato e lo stesso Armstrong, in una memorabile intervista a Oprah Winfrey del 2013, confessò tutto, con la federazione internazionale del ciclismo che cancellò dall’albo d’oro tutte le sue vittorie.

Nel film, scritto da John Hodge e basato sul romanzo Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong di David Walsh, giornalista sportivo del Sunday Times che seguì da vicino lo scandalo doping e fu tra i primi a fare accuse pubbliche, troviamo un cast composto da  Chris O’Dowd, Guillaume Canet, Jesse Plemons, Dustin Hoffman e ovviamente Ben Foster nel ruolo di Armstrong. Non c’è ancora una data d’uscita nei cinema.

 

 

Posted in

Lascia un commento