
Come ogni anno, nei primi giorni di settembre, realizzo questa classifica, l’unica soggettiva del blog/sito, ovvero la classifica dei MIEI film più attesi dei restanti mesi dell’anno. Dopo l’infornata di blockbuster estivi è infatti il momento autunnale, quello che per il cinema è sempre più ricco di film interessanti e sostanziosi (e molti film in questione usciranno anche nei primi mesi dei 2016, purtroppo in Italia ritardano spesso le uscite).
15. THE HATEFUL EIGHT
Regista: Quentin Tarantino
Cast: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Demian Bichir, Channing Tatum
Perchè lo attendo: E’ un film di Tarantino, anzi, un western di Tarantino, con una nuova colonna sonora di Ennio Morricone, e questi dovrebbero essere già motivi più che validi (ci sarebbe anche la fotografia in 70mm, ma purtroppo in Italia non abbiamo più sale attrezzate) . Semmai, c’è da stupirsi che abbia una posizione così bassa: avendo letto la sceneggiatura – per quanto Tarantino abbia cambiato il finale e l’ultimo atto – non mi aspetto moltissimo dal film, è una storia quasi “minore”, dall’impianto addirittura teatrale, quasi un rifacimento di Le Iene nel genere western. Ma con quei dialoghi e quei personaggi potrebbe essere la sorpresa dell’anno.
Data d’uscita italiana: da stabilire
14. BLACK MASS
Regista: Scott Cooper
Cast: Johnny Depp, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Joel Edgerton, Sienna Miller
Perchè lo attendo: La storia è quella di Whitey Bulger, il che ne fa fin da subito un gangster movie imperdibile per i fans del genere. Adoro poi il tocco misurato e melanconico di Scott Cooper, e sono molto curioso di vedere il suo stile in un film di genere. E poi c’è ovviamente Johnny Depp, trasformato e irriconoscibile, che dopo tanti flop e tanti ruoli clowneschi, torna in un film serio con una parte importantissima. Speriamo sia la rinascita per un attore dall’enorme talento (ma poi ripenso che arriverà il prossimo anno Alice in Wonderland 2 e mi rimangio tutto….)
Data d’uscita italiana: 8 ottobre
13. THE LOBSTER
Regista: Yorgos Lanthimos
Cast: Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, John C. Reilly, Olivia Colman, Ariane Labed
Perchè lo attendo: Sarà la premessa a dir poco bizzarra, il notevole cast, e soprattutto l’esordio di Lanthimos in lingua inglese, ma vedere lo stile unico e molto ostico dell’autore greco sulla scena internazionale è una vera scommessa.
Data d’uscita italiana: da stabilire
12. JOY
Regista: David O. Russell
Cast: Jennifer Lawrence, Robert DeNiro, Bradley Cooper, Edgard Ramirez, Diane Ladd, Virgina Madsen, Elisabeth Rohm
Perchè lo attendo: Ormai David O. Russell è una macchina, non sbaglia più un film, e soprattutto non sbaglia più con gli attori. Certo, chiama più o meno sempre gli stessi e quindi si conoscono a memoria, ma nei suoi film non c’è mai qualcosa fuori posto. L’ex ragazzo terribile di Hollywood è ora invece una garanzia, e la sua collaborazione con Jennifer Lawrence, che tra saghe commerciali deve ringraziare proprio Russell per regalarle sempre ruoli seri ed interessanti, è una delle cose migliori degli ultimi anni nel cinema americano.
Data d’uscita italiana: 14 gennaio 2016
11. SICARIO
Regista: Denis Villeneuve
Cast: Emily Blunt, Benicio Del Toro, Josh Brolin
Perchè lo attendo: Chi legge il sito sa che Denis Villeneuve è diventato rapidamente uno dei miei autori preferiti. Anche stavolta, con un soggetto interessante, un gran cast e la fotografia di Roger Deakins, sono convinto che riuscirà a stupirmi.
Data d’uscita italiana: 24 settembre
10. QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA
Regista: Alfonso Gomez-Rejon
Cast: Olivia Cooke, Thomas Mann, Jon Bernthal, Nick Offerman, Connie Britton, RJ Cyler
Perchè lo attendo: Come ogni anno, dal Sundance Festival esce un plotone di film piccoli ma indimenticabili. Questo è il film che ha vinto tutto nell’edizione 2015, ed il trailer ci promette tutte le cose migliori dei classici dramedy: risate, lacrime, il tutto fatto con sincerità e delicatezza.
Data d’uscita italiana: 3 dicembre
9. THE END OF THE TOUR
Regista: James Ponsoldt
Cast: Jason Segel, Jesse Eisenberg
Perchè lo attendo: David Foster Wallace è uno degli autori più famosi e importanti, anche per il suo triste suicidio, negli ultimi 30 anni di letteratura mondiale. Vedremo se il cinema riuscirà a rendergli giustizia, ma mi fido del tocco di Ponsoldt, altro regista emergente della scena indipendente che ha già creato un seguito niente male.
Data d’uscita italiana: da stabilire
8. ROOM
Regista: Lenny Abrahamson
Cast: Brie Larson, William H. Macy, Joan Allen
Perchè lo attendo: Voglio vedere la definitiva consacrazione della talentuosa Brie Larson, e questo è il film giusto per settare in alto le corde dell’emozione. Il tema ricorda purtroppo molti reali e recenti casi di cronaca, ma indubbiamente il rapporto centrale tra le protagoniste sarà la vera forza motrice.
Data d’uscita italiana: da stabilire
7. MISTRESS AMERICA
Regista: Noah Baumbach
Cast: Greta Gerwig, Lola Kirke
Perchè lo attendo: Questa seconda parte di carriera di Noah Baumbach, in pratica una Nouvelle Vague trasportata nell’odierna New York dei giovani senza meta, è una delizia per i cinefili. Merito di Greta Gerwig, altra attrice che non sbaglia un colpo, ormai la regia della scena indipendente. Dopo il fantastico Frances Ha, l’attesa è a mille.
Data d’uscita italiana: da stabilire
6. HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2
Regista: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Sam Claflin, Jena Malone
Perchè lo attendo: Fin dal primo capitolo sono un fan della saga, secondo me il miglior prodotto del filone “young adult” e finora l’unico che ha parlato di qualcosa di più serio (un contesto politico in una società distopica) sempre però tra immensi aspetti commerciali. Ovviamente essendo il capitolo finale non posso non definirlo imperdibile. E soprattutto è l’ultima occasione, purtroppo, per vedere all’opera il compianto Philip Seymour Hoffman.
Data d’uscita italiana: 19 novembre
5. SPECTRE
Regista: Sam Mendes
Cast: Daniel Craig, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Andrew Scott
Perchè lo attendo: Il successo di Skyfall è un’arma a doppio taglio, avendo alzato a livelli inauditi, sicuramente inattesi per la saga, il livello delle aspettative. Eppure da Sam Mandes non mi aspetto nulla di meno di un gran film, soprattutto col suo tocco che sposa modernità a tradizione. E non a caso i veri fans di Bond saranno felici: torna la Spectre, e già questo basta.
Data d’uscita italiana: 5 novembre
4. STEVE JOBS
Regista: Danny Boyle
Cast: Michael Fassbender, Seth Rogen, Kate Winslet, Katherine Waterstone, Jeff Daniels
Perchè lo attendo: Aaron Sorkin, uno degli sceneggiatori più bravi e riconoscibili al mondo, che racconta uno degli uomini più famosi e significativi dei nostri tempi. C’è davvero da chiedere perchè lo attendo? Oltretutto Sorkin ha strutturato il film con la cosa che meglio gli riesce, ossia raccontare il “dietro le quinte”: il film è infatti diviso in tre macrosequenze, ognuna delle quali si svolge a ridosso del lancio di tre pionieristici prodotti della società: Mac, NeXt e iPod.
Data d’uscita italiana: 21 gennaio 2016
3. MACBETH
Regista: Justin Kurzel
Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris
Perchè lo attendo: Sono un grande fan di Shakespeare, la sua opera che preferisco è il Macbeth, e paradossalmente è la tragedia meno adattata al cinema. Finalmente mi danno una versione moderna, con due protagonisti da leccarsi i baffi, e dai filmati finora rilasciati il tono e l’atmosfera giusta. Giubilo.
Data d’uscita italiana: da stabilire
2. CAROL
Regista: Todd Haynes
Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Sarah Paulson
Perchè lo attendo: Il tocco retrò di Todd Haynes è tutto quello che serve, se poi mettiamo due gigantesche interpretazioni il resto è fatto. Un film d’atmosfera, sguardi e sentimenti soffocati, esattamente ciò che amo e mi colpisce profondamente.
Data d’uscita italiana: 1 gennaio 2016
1. THE REVENANT
Regista: Alejandro Inarritu
Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson
Perchè lo attendo: Se penso che prima quasi odiavo Inarritu per la sua voglia di indulgere eccessivamente nel dramma e nel dolore…….ora, dopo Birdman, accetto tutto. E nemmeno 12 mesi dopo arriva con un film semplicemente imperdibile, e sarà per il ruolo di DiCaprio, sarà per l’ennesima fotografia di Lubezki semplicemente irreale, ma conto i giorni verso l’uscita del film.
Data d’uscita italiana: 28 gennaio 2016
Ovviamente, di altri titoli che non voglio perdere, e su cui mi fionderò appena arriveranno, ce ne se sono davvero tanti: The Martian, Star Wars Episodio VII, Legend, Dheepan, In the Heart of the Sea, Irrational Man, Creed, The Danish Girl, Trumbo, Suffragette, Bridge of Spies, Spotlight, Snowden, Our Brand is Crisis, Un Disastro di Ragazza. Come avrete ne abbiamo per tutti i gusti, c’è tantissimo di cui parlare sul nostro blog, e c’è tanto cinema di qualità nei prossimi mesi che ci aspetta.

Lascia un commento