
Dopo tanti anni di chiacchiere, ora è ufficiale: il remake di Suspiria si farà, e a dirigerlo ci penserà Luca Guadagnino.
Il regista siciliano è senza ombra di dubbio uno dei nostri autori dalla sensibilità più “straniera” possibile, ancor più di Paolo Sorrentino. E’ oltretutto uno di quelli a cui piace molto la forma, e quindi arrivare all’horror è quasi un approdo naturale. Certo, va a scontarsi con un mostro sacro: Suspiria è considerato il vero capolavoro di Dario Argento, e tuttora il film del 1977 è un caposaldo influentissimo nel genere.
Il progetto è ormai rodatissimo, tanto che Guadagnino a Venezia, dove ha presentato il suo nuovo film A Bigger Splash, ha annunciato che le riprese partiranno questo inverno, e anche che spera di convincere il cast del suo ultimo film – Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakta Johnson e Mathias Schoenaerts – a prendere parte a questa nuova avventura. Diciamolo, sarebbe un grossissimo colpo dati i nomi coinvolti. Il regista ha anche detto che il tema centrale della nuova versione sarà la maternità e la storia sarà ambientata nella Berlino degli anni ’70, e vuole dare un tocco meno gore rispetto all’originale.
Cosa dire? Da un lato tali cambiamenti faranno storcere il naso ai fans di Argento, dall’altro però bisogna dire che i fans sicuramente non vorranno questo remake, quindi distinguersi dall’originale è la cosa più intelligente che si possa fare. Su una cosa però spero siano tutti d’accordo: convinciamo Guadagnino a confermare l’immortale colonna sonora dei Goblin.

Lascia un commento