Ci siamo messi alle spalle i grandi festival autunnali (solo quello di New York è ancora in corso) e la situazione che abbiamo introdotto a fine agosto inizia ad essere più chiara. I segnali che arrivano sono significativi, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento di diversi film.
E’ quindi il momento di chiarire quanto succede con un nuovo importante aggiornamento dei pronostici, ovviamente scremati: a fine agosto, con quasi tutti i film ancora misteriosi, mi son tenuto aperto molte chance, ora invece oltre ai pronostici restringo le alternative solo a 5 opzioni (e più andremo avanti più restringerò il numero).
Partiamo oggi con i pronostici in appena 4 categorie, ma che sono fondamentali e sorgente di tutto il glamour della stagione dei premi: le categorie di attori e attrici.
MIGLIOR ATTRICE
PRONOSTICI
Cate Blanchett (1 Oscar su 6 nomination) in Carol
Brie Larson (mai nominata) in Room
Jennifer Lawrence (1 Oscar su 3 nominations) in Joy
Carey Mulligan (1 nomination) in Suffragette
Saoirse Ronan (1 nomination) in Brooklyn
ALTERNATIVE
Sandra Bullock in Our Brand is Crisis
Julianne Moore in Freeheld
Charlotte Rampling in 45 Years
Meryl Streep in Dove Eravamo Rimasti
Lily Tomlin in Grandma
Commento – Senza mezzi termine, questa categoria è incredibilmente ricca e competitiva, una delle migliori per le attrici negli ultimi anni, oltretutto con molte performers giovani. Proprio per questa grande varietà, al momento ritengo sicura di nomination solo Jennifer Lawrence (un paradosso, essendo l’unico film del lotto ancora non proiettato, ma mi fido ciecamente) e tutte le altre sono in gara. Sono felice di aver menzionato Brie Larson prima che Room esplodesse, e Cate Blanchett è da tenere d’occhio perchè ha due performance per tutti ottime con Carol e Truth e rischia di annullarsi da sola.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
PRONOSTICI
Diane Ladd (3 nominations) in Joy
Jennifer Jason Leigh (mai nominata) in The Hateful Eight
Rooney Mara (1 nomination) in Carol
Alicia Vikander (mai nominata) in The Danish Girl
Kate Winslet (1 Oscar su 6 nominations) in Steve Jobs
ALTERNATIVE
Joan Allen in Room
Jane Fonda in Youth
Rachel McAdams in Spotlight
Ellen Page in Freeheld
Rachel Weisz in Youth
Commento – Già a questo punto quattro attrici sembrano sicure del loro posto: Mara, Vikander, Leigh e Winslet, e da qui partiamo. Per l’ultimo slot non mi fido troppo delle interpreti di Youth, perchè secondo me il film piacerà meno all’Academy di quanto molti analisti americani pensano da mesi, e quindi penso se lo giocheranno Diane Ladd, perchè David O. Russell negli ultimi ha portato a nomination una valanga di interpreti, e oan Allen se Room dovesse essere davvero una bomba (ma per lei, appunto, molto dipende dalle chance del film più che dalla performance in se).
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
PRONOSTICI
Robert DeNiro (2 Oscar su 7 nomination) in Joy
Tom Hardy (mai nominato) in The Revenant
Samuel L. Jackson (1 nomination) in The Hateful Eight
Mark Ruffalo (2 nominations) in Spotlight
Mark Rylance (mai nominato) in Bridge of Spies
ALTERNATIVE
Joel Edgerton in Black Mass
Idris Elba in Beasts of No Nation
Harvey Keitel in Youth
Michael Keaton in Spotlight
Sylvester Stallone in Creed
Commento – La quantità di film corali in gara quest’anno ha reso davvero apertissima questa categoria, con due pesi massimi come Spotlight e The Hateful Eight che rischiano davvero di affollare la competizione (oltre che cannibalizzare a vicenda i propri interpreti, rischio che corrono Keaton e Ruffalo). Molti menzionano come possibile favorito Idris Elba, ma io credo che il suo film non sia il “piatto” tipico dell’Academy, ed invece personalmente terrei d’occhio Stallone in Creed, un attore che non ha un feeling speciale con i premi (a meno che non siano i Razzie Awards…) ma che molti quest’anno indicano come grosso outsider silenzioso.
MIGLIOR ATTORE
PRONOSTICI
Johnny Depp (3 nominations) in Black Mass
Leonardo DiCaprio (5 nominations) in The Revenant
Michael Fassbender (1 nomination) in Steve Jobs
Eddie Redmayne (1 Oscar) in The Danish Girl
Will Smith (2 nominations) in Concussion
ALTERNATIVE
Michael Caine in Youth
Steve Carell in The Big Short
Bryan Cranston in Trumbo
Jake Gyllenhaal in Southpaw
Tom Hanks in Bridge of Spies
Commento – Negli ultimi anni questa categoria è stata la più ricca e competitiva, con tantissimi interpreti incredibili tenuti fuori perchè 5 soltanto devono essere nominati. Quest’anno? Beh, quest’anno la categoria sembra ugualmente molto aperta ma per un motivo diverso: ci sono poche certezze e meno performance da far girare la testa. Da adesso fino a gennaio, quattro posti sembrano però già riservati: DiCaprio, Fassbender, Redmayne e Depp difficilmente non saranno nominati. Il gioco è tutto sul quinto e ultimo slot, aperto ad una marea di combinazioni possibili. Io, proprio per il gusto del gioco e del rischio, azzardo Will Smith, non perchè mi fidi troppo del suo film (anzi, non mi pare così indirizzato verso altri premi), ma perchè, con una categoria appunto così aperta a tante possibilità, non credo che l’Academy voglia vedersi sommergere per il secondo anno consecutivo dalla polemica “Oscar So White”.
Tra pochi giorni, ci ritroveremo su queste pagine per dare ampio spazio ai pronostici delle tante categorie tecniche.










































Lascia un commento