
Mentre tutti si preparano all’imminente Festival di Cannes, è la Mostra del Cinema di Venezia prova a spostare la luce dei riflettori annunciando il presidente di giuria della nuova edizione: un nome grosso ovviamente, parliamo di Sam Mendes, il regista inglese di American Beauty, Era Mio Padre, Revolutionary Road, Skyfall e Spectre.
“La sua vocazione per un teatro e un cinema personali – ha dichiarato il direttore del festival Alberto Barbera – unita alla ricerca di modalità di comunicazione con porzioni sempre più ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente. Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici più esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e culturali”.
.
“E’ un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73 – ha detto invece Sam Mendes – Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale”.
.
Il Festival di Venezia 2016 si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.

Lascia un commento