
Questa notizia è uscita davvero dal nulla, ma per il nostro cinema è parecchio grossa: Stefano Sollima non solo è pronto a sbarcare a Hollywood, ma lo farà direttamente con un progetto da studios, ovvero con Soldado, il sequel del film Sicario delle scorso in cui torneranno Benicio Del Toro e Josh Brolin.
Iniziamo dalle cose positive: Sollima in America per un film assolutamente nelle sue corde. Io non sono un grande fan del suo cinema, ma il regista romano è indubbiamente il simbolo della rinascita del “genere” in Italia, ha uno stile assolutamente chiaro e ha meritato i suoi gradi sul campo, con una filmografia in continua crescita (il successo della serie tv Gomorra è solo l’ultimo tassello).
Le cose negative: questo Soldado non sembra proprio una cosa imperdibile. E’ il classico sequel non necessario, ma soprattutto espurga da Sicario tutti gli elementi che lo avevano reso notevole: la visione di Denis Villeneuve e la presenza di Emily Blunt. Forse è presto per affrettarsi in giudizi, ma Soldado appare solo l’ennesimo action thriller sul tema del narcotraffico tra Messico e Stati Uniti.
Detto ciò, sapremo presto cosa accadrà: le riprese sono fissate in autunno. Sollima sicuramente saprà farsi valere.

Lascia un commento