
Nella mattinata la speciale commissione dell’ANICA si è riunita e ha deciso quale film sarà proposto all’Academy per concorrere alla nomination del Miglior Film Straniero.
Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il documentario vincitore lo scorso febbraio dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, è appunto il film prescelto.
La commissione dell’ANICA ha scelto il film tra sette candidati, gli altri erano: Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Suburra di Stefano Sollima, Pericle il Nero di Stefano Mordini, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno.
E se posso dire, applaudo fortemente questa scelta. Dopo l’audace ma savventata selezione lo scorso anno di Non Essere Cattivo e due anni fa quella ugualmente scellerata di Il Capitale Umano – film che, a prescindere dalla qualità, non apparivano sulla carta poter rientrare nei gusti dell’Academy – finalmente la nostra commissione ha lasciato da parte i gusti e scelto il film che può avere più speranze e chance. Sarà durissima, soprattutto per la sua natura di documentario, ma la vittoria a Berlino è un viatico che nessun altro potevano vantare tra i nostri papabili.
Ricordiamo che a dicembre l’Academy svelerà una shortlist di 9 titoli che andranno poi a contendersi poi la nomination di gennaio.

Lascia un commento