
Forse la marcia trionfale di La La Land da tanti predetta inizia proprio da qui, paradossalmente da New York per un film ambientato nella costa americana opposta.
Dopo i premi della National Board of Review di due giorni fa, a svelare i propri gusti è il New York Film Critics Circle, una delle più importanti associazioni critiche d’America e la più antica. A differenza dello scorso anno, quando le sorprese furono tante e non caso molto fini a sé stesse, quest’anno i premi sono stati equamente divisi tra i film più apprezzati dalla critica in generale, ovvero Moonlight e Manchester By The Sea, tre premi a testa, fino alla zampata finale di La La Land che dimostra la trasversalità di gusto di cui il film avrà bisogno in chiave Oscar. Forse quindi premi un po’ noiosi, ma è difficile sindacare sull’alta qualità delle scelte.
Dopo il dettaglio, tutti i vincitori dei NYFCC Awards 2016:
Miglior Film
La La Land
Miglior Regista
Barry Jenkins – Moonlight
Miglior Attore
Casey Affleck – Manchester by the Sea
Miglior Attrice
Isabelle Huppert – Elle / L’Avenir
Miglior Attore non protagonista
Mahershala Ali – Moonlight
Miglior Attrice non protagonista
Michelle Williams – Manchester by the Sea / Certain Women
Miglior Sceneggiatura
Manchester by the Sea
Miglior Fotografia
Moonlight
Miglior Film d’animazione
Zootropolis
Miglior Film Straniero
Toni Erdmann
Miglior Opera Prima (ex aequo)
The Edge of Seventeen & Krisha
Miglior Documentario
O.J.: Made in America
E ora aspettiamo i critici di Los Angeles tra due giorni, altro gruppo importantissimo che spesso e volentieri regala risultati sorprendenti. Insomma, questa stagione dei premi è appena iniziata.

Lascia un commento