Risultati immagini per john g. avildsen

Ci ha lasciato a 81 anni John G. Avildsen, un grande regista che ha iniziato nell’epoca della New Hollywood e ha lasciato il segno nel cuore di tantissimi appassionati.

I primi successi arrivano infatti negli anni ’70 con La Guerra del Cittadino Joe e poi soprattutto con Salvate la Tigre, che fruttò un Oscar a Jack Lemmon. Ma la consacrazione arriva nel 1976 con Rocky, un film che non necessita di presentazioni, e per cui Avildsen vincerà l’Oscar alla regia (tornerà poi a dirigere anni dopo il meno fortunato Rocky V).

Dopo lo scarso successo del pompatissimo La Formula, grazie alla presenza di Marlon Brando e George C. Scott, il regista passa negli anni ’80 a film più leggeri come I Vicini di Casa, spassosa commedia con la coppia atomica Dan Akroyd e John Belushi.

E dopo Rocky, Avildsen rientra nell’immaginario collettivo con un’altra storia di riscatto sociale popolarissima: sua la regia infatti di tutti e tre i film della saga di Karate Kid, ancora oggi amatissima da milioni di spettatori.

Avildsen probabilmente, ed immeritatamente, non è tra i registi più citati al giorno d’oggi, ma potete stare sicuri che tutti voi pur non sapendolo amate un suo film.

 

Posted in

Lascia un commento