Risultati immagini per jules e jim

Mi piace ricordarla con questa foto Jeanne Moreau, oggi che ci lascia a 89 anni. Sarà banale come scelta, non lo nego affatto, ma al tempo stesso è anche la più giusta.

Perché lei, che va ricordata anche per film imprescindibili come Ascensore per il Patibolo e l’italiano La Notte, sarà per sempre la protagonista di Jules e Jim. E non è affatto un male: simbolo della Nouvelle Vague, icona del cinema in generale, assoluto punto cardine della settima arte.

Chissà grazie a quel film in quante camere è appesa Jeanne Moreau, raffigurata in un poster, e quante persone la guardano ancora oggi ogni santo giorno.

Quel sorriso sornione, quello sguardo che pare conoscere e nascondere i segreti di tutto il mondo, quel fascino unico e raro che cattura come un magnete l’attenzione di tutti coloro che la guardano. Questa è l’eredità infinita di Jeanne Moreau, che non tramonterà mai e nessuno replicherà mai. Oggi ci ha lasciato davvero uno volti simboli di tutta la storia del cinema, un evento che ci lascia un po’ più piccoli di prima, ma anche immensamente grati per ciò che ci ha regalato.

 

Posted in

Lascia un commento