The Joker

Leggere nella medesima frase Joker e Martin Scorsese è più di un sussulto per il sottoscritto. Ma prima di svenire, entusiasmarci o arrabbiarci capiamo un po’ meglio di cosa si tratta.

E’ stato annunciato un film con protagonista Joker, una storia sulle sue origini, diretto da Todd Phillips, scritto da quest’ultimo con Scott Silver, e prodotto da Martin Scorsese. Il coinvolgimento di quest’ultimo è spiegato dal tono che la Warner Bros vuole conferire alla pellicola: una storia dark e di strada nel pieno stile dei film newyorkese anni ’80 di Scorsese (e quest’ultimo ha già prodotto gli ultimi due film di Phillips, quindi è una collaborazione rodata).

L’aspetto però forse più interessante è la decisione di produrre il film sotto una nuova etichetta del marchio DC, ancora in fase di creazione, che sarà slegata dai film del canone dell’universo cinematografico DC: ciò vuol dire che Jared Leto proseguirà ad essere Joker nel futuro Suicide Squad 2 e nei film ad esso legato (come il prossimo Batman, probabilmente) mentre in questo nuovo film il personaggio non solo sarà interpretato da un altro attore, ma sarà anche ambientato in un universo diverso.

Una mossa che, seppur possa confondere gli spettatori cinematografici casuali che non vanno a sminuzzare ogni notizia sul web legata ai film, ha senso con la DC, considerando la grande tradizione editoriale dei così Elseworlds, fumetti con una storia singola, fatta e finita, fuori dal canone ufficiale. Una scelta che, qualora dovesse avere successo, aprirà le porte a spin-off su chissà quanti personaggi o storie dal vastissimo tesoro DC, continuando parallelamente i film legati all’universo della Justice League.

Rimane comunque un progetto in embrione, chissà quando arriverà: c’è tempo per ragionarci e chissà fare quanti cambiamenti.

 

 

Posted in

Una replica a “Le origini di Joker: in arrivo il film diretto da Todd Phillips e prodotto da Martin Scorsese”

  1. Avatar Il film sulle origini di Joker con Joaquin Phoenix è ufficialmente confermato | bastardiperlagloria

    […] A quasi un anno di distanza esatto dall’arrivo della prima notizia, e dopo mesi e mesi di rumours di ogni tipo, finalmente abbiamo l’ufficialità: il film sulle origini di Joker, diretto da Todd Phillips e interpretato addirittura da Joaquin Phoenix, è stato realmente confermato dalla Warner Bros e inizierà le riprese a settembre. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento