Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2018.
Come lo scorso anno, questa mega-preview del cinema che ci aspetta sarà una classifica personale e per questo totalmente personale soggettiva, ma con così tanti titoli coinvolti sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi.
Partiamo subito, e nei prossimi giorni andremo avanti con la classifica.
70. OCEAN’S EIGHT
Diretto da: Gary Ross
Cast: Cate Blanchett, Sandra Bullock, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Rihanna, Sarah Paulson, Mindy Kaling, Awkwafina.
Il regista Gary Ross è pronto a riportare un classico del cinema d’intrattenimento nelle sale, però in versione tutta al femminile, come avrete intuito dal titolo uno spin-off dalla saga di Ocean’s Eleven. Se avete dei dubbi, i nomi del pazzesco cast dovrebbero farli sparire.
69. MARY POPPINS RETURNS

Diretto da: Rob Marshall
Cast: Emily Blunt, Meryl Streep, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Colin Firth, Dick Van Dyke, Angela Lansbury, Julie Walters
Beh, qui il titolo dice tutto. Non so ancora quanto fosse necessario fare il sequel di un film immortale che ha più di 50 anni, ma raramente la Disney sbaglia queste “operazioni nostalgia”, e la presenza di un cast simile conferma l’intenzione di fare le cose in grande, quantomeno al box office.
68. NON FICTION

Diretto da: Olivier Assayas
Cast: Juliette Binoche, Guillaume Canet
A quanto pare, questa dovrebbe essere la prima pura commedia di Olivier Assayas, e questa già è una notizia. Una commedia ambientata nel mondo dell’editoria parigina, afflitta dall’invasione della tecnologia. Con una Juliette Binoche a servizio, che proprio male non fa.
67. WHITE BOY RICKY

Diretto da: Yann Demange
Cast: Matthew McConaughey, Bruce Dern, Jennifer Jason Leigh, Eddie Marsan, Bel Powley
A metà degli anni ’80 un quattordicenne diventa un informatore sotto copertura per l’FBI, prima di diventare poi spacciatore. Questa stramba storia vera, dai risvolti ovviamente drammatici, è la base per il nuovo lavoro di Yann Demange, un giovane regista assolutamente da tenere d’occhio.
66. RADEGUND

Diretto da: Terrence Malick
Cast: August Diehl, Bruno Ganz, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts
Suona ancora strana questa nuova fare della carriera di Terrence Malick così incredibilmente prolifica. La storia è quella vera dell’obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter che durante la Seconda Guerra Mondiale insieme a sua moglie deve prendere la dolorosa decisione se arruolarsi con le truppe naziste o rifiutarsi.
65. MARY QUEEN OF SCOTS

Diretto da: Josie Rourke
Cast: Saoirse Ronan, Margot Robbie, Guy Pearce, David Tennant
Saoirse Ronan contro Margot Robbie non è solo un duello dell’attuale stagione dei premi, ma anche un qualcosa portato sul grande schermo. Le due infatti sono protagoniste di questo dramma storico nel quale la prima interpreta Maria Stuarda e la seconda Elisabetta I d’Inghilterra, cugine e avversarie per la corona nel ‘500.
64. DON’T WORRY
Diretto da: Gus Van Sant
Cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black
Che sia l’atteso ritorno alla forma per Gus Van Sant? Il film è la storia vera del celebre fumettista John Callahan, rimasto paralizzato dopo un incidente automobilistico all’età di 21 anni, la sua vita e la sua carriera dopo quel momento.
63. AT ETERNITY’S GATE

Diretto da: Julian Schnabel
Cast: Willem Dafoe, Oscar Isaac
Da troppo tempo l’istrionico Julian Schnabel non dirige un film, e qui torna agli esordi portando sullo schermo ancora una volta le vicende di un celebre pittore. In questo caso non uno qualsiasi, ma Vincent Van Gogh, interpretato da Willem Dafoe.
62. COLD WAR

Diretto da: Pawel Pawlikowski
Cast: Joanna Kulig, Agata Kulesza, Tomasz Kot
Dopo l’Oscar vinto con Ida, ci aspettiamo tanto da questo regista polacco. Il suo nuovo film racconta una storia d’amore tormentata tra due persone provenienti da paesi differenti sullo sfondo della Guerra Fredda negli anni ’50.
61. THE WHITE CROW

Diretto da: Ralph Fiennes
Cast: Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos
Negli ultimi anni Ralph Fiennes si è cimentato spesso dietro la macchina da presa, e questa volta è rimasto affascinato dalla storia della defezione del ballerino russo e simbolo della sua patria Rudolf Nureyev, nel 1961, verso gli Stati Uniti, nonostante gli sforzi del KGB.
60. STAN & OLLIE

Diretto da: Jon S. Baird
Cast: John C. Reilly, Steve Coogan
Era fin troppo strano che nessuno avesse mai pensato ad un biopic su Stanlio e Ollio, due icone assolute della comicità. Quel tempo è finito. Il film, che vedrà i due personaggi già invecchiati e ormai sul finire della carriera, racconterà il loro storico tour d’addio dalle scene in Inghilterra nel 1953, segnato da scarse presenze di pubblico ed i problemi di salute di Hardy: nonostante le difficoltà, i due conquistarono la gente con le risate e riscoprirono la forza della loro amicizia.
59. BOY ERASED

Diretto da: Joel Edgerton
Cast: Nicole Kidman, Russell Crowe, Joel Edgerton, Lucas Hedges, Xavier Dolan
La transizione di Joel Edgerton dalla recitazione alla regia prosegue a gonfie vele con questo progetto assolutamente serio e ambizioso: tratto dall’omonimo romanzo, il film è la storia drammatica di un ragazzo omosessuale, figlio di un predicatore battista, costretto a partecipare a un programma di “conversione” supportato dalla Chiesa.
58. THE BEACH BUM

Diretto da: Harmony Korine
Cast: Matthew McConaughey, Isla Fisher
Una delle poche cose sicure nel mondo del cinema è che Harmony Korine non fa film che passano inosservati, e soprattutto che possano cercare un compromesso di gusti. La storia segue le disavventure di Moondog, un criminale e tossico che vive una vita incredibile: l’ennesimo trasformismo di Matthew McConaughey pare ideale per quello che ci attende.
57. DESTROYER

Diretto da: Karyn Kusama
Cast: Nicole Kidman, Bradley Whitford, Toby Kebbell e Scoot McNairy
Uno showcase per Nicole Kidman, questo è sicuro. L’attrice interpreta una poliziotta di Los Angeles che deve fare i conti con il suo passato quando il leader di una setta della quale ha fatto parte da giovane ritorna nella sua vita.
56. TULLY
Diretto da: Jason Reitman
Cast: Charlize Theron, Mackenzie Davis
Da giovare regista prodigio a talento sparito. La parabola di Jason Reitman è singolare, ma ora il figlio d’arte è pronto a tornare alla ribalta con un nuovo film che gioca sul sicuro: riunirsi alla sceneggiatrice che gli ha portato il successo con Juno, ovvero Diablo Cody. E poi il duo diventa un trio quando tornano a collaborare insieme a Charlize Theron dopo l’esperienza di Young Adult. Il risultato è Tully, film che segue le vicende di una stanchissima e superimpegnata madre di tre bambini che fa amicizia con la sua babysitter (Mackenzie Davis) instaurando un legame speciale.
55. THE FRONT RUNNER

Diretto da: M
Cast: Hugh Jackman, Vera Farmiga, Kaitlyn Dever, J. K. Simmons
E, se ci fossero dubbi sul fatto che Jason Reitman voglia tornare in pista alla grande, dopo il film descritto sopra in questo 2018 ne ha già pronto un altro, più in odore di stagione dei premi. La storia di Gary Hart, politico e candidato alla presidenza la cui corsa politica negli anni ’80 fu frenata da uno scandalo sessuale (i tempi non cambiano mai).
54. THE HAPPYTIME MURDERS

Diretto da: Brian Henson
Cast: Melissa McCarthy, Maya Rudolph, Joel McHale, Elizabeth Banks
Può l’ibrido tra pupazzi e umani, animazione e live action, essere ancora vincente al cinema? La risposta può darcela solo Brian Henson, il figlio di quel Jim Henson che ha creato il fenomeno dei Muppets. Proprio lui dirige questa commedia noir in cui due detective, uno umano e uno pupazzo, sono costretti a lavorare insieme per trovare il killer di una vecchia star di un famoso show dei Muppets.
53. WENDY

Diretto da: Benh Zeitlin
Era il 2012 quando, praticamente dal nulla, Re della Terra Selvaggia conquistò la critica e il suo regista, alla sua opera prima, fu addirittura candidato all’Oscar per film, regia e sceneggiatura. Da allora il totale silenzio radio. Benh Zeitlin ci ha messo sei anni, ma è il momento per lui di dimostrare che quell’exploit non fu solo la classica fortuna dei principianti. Wendy è un progetto non a caso ambizioso: la storia di una ragazza che viene rapita e portata in un ecosistema nel quale non esiste il legame tra l’invecchiamento e il trascorrere del tempo.
52. THE WOMEN OF MARWEN

Diretto da: Robert Zemeckis
Cast: Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Falk Hentschel, Janelle Monáe
Robert Zemeckis ha preso un documentario di qualche anno fa, su una incredibile storia vera, e ne ha tratto questo film col sempre imprescindibile Steve Carell. E sentite, questa storia vale davvero la pena essere raccontata al cinema: la vicenda dell’artista e fotografo Mark Hogancamp, che dopo un incidente ha perso la memoria e, per affrontare la situazione, ha creato dei villaggi in miniatura chiamati Marwencol, popolati con bambole che rappresentavano se stesso ed altre persone che l’hanno aiutato a ricordare quanto gli era accaduto.
51. THE LITTLE STRANGER

Diretto da: Lenny Abrahamson
Cast: Domhnall Gleeson, Ruth Wilson, Will Poulter, Charlotte Rampling
Da un romanzo di grande successo, è il nuovo film di Lenny Abrahamson dopo i successi di Frank e soprattutto Room, il suo ingresso nel genere thriller/horror supernaturale. La storia di un medico chiamato nella tenuta in cui è cresciuto da piccolo per curare due bambini, figli degli attuali residenti: il problema è che da curare è, invece, la presenza di uno spirito maligno.
Tra pochi giorni una nuova tappa nella scoperta di ciò che ci attende in questo ricchissimo 2018 al cinema.


Lascia un commento