
State attenti, perché presto la Disney potrebbe comprarsi anche casa vostra.
Volete una prova? Dopo le tante acquisizioni degli ultimi anni, che hanno reso la compagnia il più grande gigante tra gli studios americani, adesso è arrivato per la Disney di acquistare una parte della 20th Century Fox, col “modico” prezzo di 71.3 miliardi di dollari.
La Fox ha deciso una grande ristrutturazione che prevede una separazione tra reparti news, sport (che rimarranno indipendenti) e cinematografico/televisivo, e quest’ultimo è stato appunto preso dalla Disney.
Significato in parole? Ora la Disney possiede anche i diritti a proprietà come Avatar, Alien, Simpsons, Griffin, Kingsman, Die Hard, Predator, Una Notte al Museo, Il Pianeta delle Scimmie, X-Men, Deadpool, Fantastici 4.
L’affare economico non sarà finalizzato prima del prossimo anno, e immaginiamo quello creativo non prima almeno di due o tre anni. Sicuramente è una mossa enorme, più enorme di quanto pensiate a primo impatto, perché polverizza il mercato cinematografico. Da un punto di vista creativo potrebbe essere un po’ preoccupante: ok la gioia per vedere gli X-Men nello stesso universo degli Avengers con la certezza di vederli interagire nei film, ma la Disney fa prodotti sempre indirizzati ad una fascia di pubblico e mai Rated R. Che fine farà Deadpool, ad esempio?
La speranza è che molti divisioni possano lavorare autonomamente, converrebbe anche alla Disney mantenere i successi dell’ormai vecchia Fox. Di sicuro, il mercato cinematografico non sarà mai più lo stesso (e con l’arrivo il prossimo del servizio streaming online della Disney, anche una compagnia gigante in quel settore come Netflix potrebbe iniziare a preoccuparsi).

Lascia un commento