Oggi è un giorno davvero triste per chi, come il sottoscritto, ama e si diverte con i premi e tutta quella stagione che porta agli Oscar (qui sul sito c’è un’intera sezione chiamata Road to Oscar per conferme).
No, non è accaduto nulla di tragico per carità, ma l’Academy ha messo in moto delle decisioni che cambiano fortemente la faccia degli Oscar, e in peggio.
Vittima di un calo di ascolti annuale (comunque superiore a tutti gli altri awards show), e pressata dal network ABC per dei cambiamenti al format televisivo, l’Academy ha deciso di ridurre ufficialmente a 3 ore lo show di premiazione, e aggiungere una nuova categoria.
Prima cosa, non tutte le solite 24 categorie saranno in premiate in diretta. Alcune, quali sarà deciso prossimamente, saranno premiate durante le pubblicità televisive e verso la fine della trasmissione sarà mostrato un montaggio dei discorsi di ringraziamento.
Seconda cosa, sarà aggiunta la categoria del “Popular Film” i cui criteri per essere nominati e votati saranno stabiliti prossimamente.

Queste cose decisioni, oltre ad essere poco chiare e confuse, non solo non risolvono problemi ma semmai li aumentano, ledendo in primis il prestigio degli Oscar.
Non vogliono ammorbarvi troppo col mio commento, perché fin da ieri queste decisioni non stanno solo venendo criticate, ma letteralmente massacrate da addetti ai lavori, insider dell’industria e addirittura membri dell’Academy (e immagino che alcuni andranno davvero in rivolta quando saranno annunciate le categorie tolte dalla diretta). Per commenti veri e seri faccio prima a linkarvi gli articolo critici di Hollywood Repoter (qui e qui) e Variety (qui e qui e qui).
Di mio posso soltanto raccontarvi l’enorme tristezza nell’immaginare alcune categorie escluse dalla diretta, un dolore perché non se lo meritano e perché solitamente chi vince quei premi ha davvero a cuore quel momento, e la rabbia nel vedere la categoria del film popolare che oltre a non avere alcun senso (già nel nome in sé, non è il miglior film ma il più popolare? E chi vincerà poi miglior film sarà un film piaciuto meno al grande pubblico?) è il contrario di ciò che gli Oscar sono, anzi, dovrebbero essere.
Spero avrò voglia nelle prossime settimane di continuare a scrivere in questa sezione del sito con i soliti commenti e pronostici. Al momento, la delusione verso gli Oscar è davvero tanta, detta da uno spettatore fedele e appassionato.


Lascia un commento