
Ce lo immaginavamo, un premio seppur simbolico prima o poi sarebbe dovuto arrivare per certificare il traguardo storico che ha rappresentato il film, ed i SAG erano lo scenario giusto.
Black Panther quindi, dopo esser diventato il primo cinecomic candidato all’Oscar, è anche il primo cinecomic a vincere un premio dell’industria, gli Screen Actors Guild Awards 2019, il sindacato degli attori. Non avrà troppe influenze sugli Oscar questa vittoria (altri favoriti non c’erano) ma è un dato storico da non dimenticare.
Sul piano delle quattro categorie degli attori, invece, questi premi hanno cementificato lo status di favoriti di tutti e 4: Malek, Close e Alì vincendo qua vedono la strada spianata verso l’Oscar, e paradossalmente anche Regina King: è vero che qui non era nemmeno candidata, ma a vincere come attrice non protagonista non è stata una sua rivale all’Oscar, bensì Emily Blunt, che all’Oscar nemmeno è nominata.
Miglior Cast
A Star is Born
BlackKklansman
Black Panther
Bohemian Rapsody
Crazy & Rich
Miglior Attore
Bradley Cooper, “A Star is Born”
Christian Bale, “Vice”
Rami Malek, “Bohemian Rhapsody”
Viggo Mortensen, “Green Book”
John David Washington, “BlacKkKlansman”
Miglior Attrice
Emily Blunt, “Mary Poppins Returns”
Glenn Close, “The Wife”
Olivia Colman, “The Favourite”
Lady Gaga, “A Star is Born”
Melissa McCarthy, “Can You Ever Forgive Me?”
Miglior Attore non protagonista
Mahershala Ali, “Green Book”
Timothee Chalamet, “Beautiful Boy”
Sam Elliott, “A Star is Born”
Richard E. Grant, “Can You Ever Forgive Me?”
Adam Driver, “BlacKkKlansman”
Miglior Attrice non protagonista
Amy Adams, “Vice”
Emily Blunt, “A Quiet Place”
Margot Robbie, “Mary Queen of Scots”
Emma Stone, “The Favourite”
Rachel Weisz, “The Favourite”
La prossima tappa è la prossima settimana con i DGA Awards, e quella davvero rappresenta una fermata fondamentale per capire verso che strada andranno gli Oscar. Se dovesse vincere uno tra Cuaron e Lee, come pare sarà, avremo uno scenario in cui PGA, SAG e DGA sono andati a tre film diversi, lasciando apertissima la corsa all’Oscar.

Lascia un commento