Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2019.
Come lo scorso anno, questa mega-preview del cinema che ci aspetta sarà una classifica personale e per questo totalmente soggettiva, ma con così tanti titoli coinvolti sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi.
12. CLIMAX
Diretto da: Gaspar Noé
Cast: Sofia Boutella
Siete pronti per una nuova provocazione di Gaspar Noé? Il regista francese, più che film, ci regala sempre immersioni sensoriali, e anche in questa categoria possiamo inserire la sua nuova fatica. Regna l’atmosfera soffocante e allucinogena (le riprese sono durate appena due settimane, quindi molto sarà stato anche vero sul set) di un gruppo di ballerini che negli anni ’90 fecero una festa durante le prove di uno spettacolo: presto le droghe presero il sopravvento.
11. DRY RUN

Diretto da: Todd Haynes
Cast: Anne Hathaway, Mark Ruffalo, Tim Robbins
Il successo di Carol non è stato replicato dal deludente La Stanza delle Meraviglie, ma il nome di Todd Haynes rimane tra i più affidabili e soprattutto migliori in circolazione, e quindi un suo nuovo film è sempre attesissimo. Tratta da un articolo giornalistico, la storia è quella dell’avvocato Robert Bilott che ingaggiò una battaglia legale contro la compagnia chimica DuPont, accusata di aver causato anni di inquinamento ambientale dovuto a sostanze chimiche.
10. TOY STORY 4
Diretto da: John Cooley
Probabilmente, il finale di Toy Story 3 è uno dei più perfetti mai visti al cinema, quindi spiace un po’ vedere un proseguimento della saga. Considerando oltretutto la poco originale strada intrapresa dalla Pixar verso i sequel. Ma della Pixar bisogna anche fidarsi in maniera incontaminata. E così anche il solo pensiero gioioso di rivedere Woody, Buzz e compagnia basta per scaldarci.
9. JOHN WICK 3
Diretto da: Chad Stahelski
Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Laurence Fishburne, Lance Reddick, Anjelica Huston, Ian McShane.
Quando è uscito nel 2014 doveva essere solo l’ennesimo B-movie “da cassetta” con una ex superstar, e invece è uscito fuori un adrenalinico action, con un gran personaggio solitario quasi da film di Melville, diventato immediatamente cult. Quando tre anni dopo è arrivato il sequel, il mondo intorno al suo protagonista si è ancora più allargato, creando un affascinante e avvincente universo con potenzialità da franchise. Non è un caso che quindi adesso, nel 2019, il terzo e ultimo capitolo di John Wick sia atteso ugualmente da spettatori senza pretese e cinefili incalliti.
8. EMA

Diretto da: Pablo Larrain
Cast: Gael Garcia Bernal
Pablo Larrain si è talmente stancato di attendere l’inizio della produzione di True American, interessantissimo progetto cui è legato da quasi due anni ma che, tra vari cambi di cast, ancora non si decide a partire, da riuscire ad incastrare un nuovo film nel suo natio Cile. E, nemmeno a dirlo, è già potenzialmente imperdibile. In Ema i due protagonisti sono una coppia, il primo un coreografo e la seconda una maestra di scuola, che vive le conseguenze di un rapporto sempre più a pezzi dopo che un tentativo di adozione va storto. Ma c’è una particolarità: pur non essendo un musical, come ha precisato Larrain, i vari personaggi del film esprimeranno le loro scene e i loro sentimenti attraverso la musica e la danza contemporanea, sfruttando le strade e gli street dancers cileni. Cosa vuol dire precisamente non è chiarissimo, ma rende il film ancora più intrigante e atteso.
7. UNTITLED NOAH BAUMBACH MOVIE

Diretto da: Noah Baumbach
Cast: Adam Driver, Scarlett Johansson
Voi vi chiederete, giustamente, perché è così alto il livello di attesa per un film senza uno straccio di trama. Io vi rispondo che, altrettanto giustamente, bastano i nomi coinvolti. Qualsiasi cosa faccia Noah Baumbach, col suo tocco, è già di per se imperdibile, figuriamoci se poi lavora col re del cinema indy, ovvero Adam Driver, e può finalmente dare un grande ruolo a chi lo cerca da anni, ovvero Scarlett Johansson.
6. KNIVES OUT

Diretto da: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Lakeith Stanfield, Michael Shannon, Ana de Armas, Don Johnson, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Christopher Plummer
Rian Johnson, che viene dalla fatica di Star Wars: gli Ultimi Jedi e sarà chiamato a scrivere una nuova trilogia della saga una volta terminata quella in corso, come passatempo prima del grande impegno ha messo un piedi un piccolo grande film, con un cast semplicemente stellare, ispirato alle orme dei detective usciti dalla penna di Agatha Christie, un vero e proprio giallo. Non si sa ancora molto sulla trama, solo che sarà un classico “murder mistery” con Daniel Craig nei panni di un detective incaricato di risolvere un intricato caso di omicidio.
5. THE DEAD DON’T DIE

Diretto da: Jim Jarmusch
Cast: Adam Driver, Bill Murray, Selena Gomez, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Tilda Swinton, Tom Waits
Amanti del vero classico cinema indipendente, gioite: Jim Jarmusch è al lavoro per un nuovo film. E se avete particolarmente amato Only Lovers Left Alive, gioite ancora più forte, perché il regista dopo aver toccato quel film l’universo dei vampiri passa ora, con un progetto gemello, a quello degli zombie. Col suo tocco e stile unico, naturalmente, ma soprattutto con un cast incredibile. Il film non ha una trama nota, a parte il sapere che si tratta di uno zombie movie, e questo in mano Jarmusch già basta e avanza.
4. AD ASTRA

Diretto da: James Gray
Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland
Un uomo si lancia in un’avventura spaziale per capire che fine abbia fatto il padre, sparito venti anni prima dopo una misteriosa missione verso Nettuno. Per quanto interessante, è una trama di fantascienza piuttosto generica: per fortuna è tutto in mano a James Gray. Non oso pensare a come il tocco di Gray possa sposarsi col genere sci-fi e con le domande poste dall’universo infinito, ma certamente è qualcosa per cui aspettare è davvero difficile.
3. JOKER
Diretto da: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Marc Maron, Shea Whigham
Qualcuno potrebbe essere confuso dalla direzione che i film DC prendono. Soprattutto se adesso propongono un film completamente slegato dagli altri. Ma diamine, è un film sul villain dei fumetti più noto e popolare di tutti i tempi, interpretato da uno dei migliori attori al mondo, già questo dovrebbe bastare per eccitare. Il film rivisiterà le origini di Joker con una storia dark tendente al crime drama, descritta come l’esplorazione di un uomo ignorato dalla società.
2. C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD

Diretto da: Quentin Tarantino
Cast: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino
Quando appare un nuovo film di Quentin Tarantino, naturalmente ruba la priorità a tutto il resto. E come potrebbe non farlo con un cast simile, oltretutto? Il film è ambientato nel 1969 ed è incentrato su Rick Dalton (Di Caprio), ex stella di una serie tv western ormai lontano dalla fama passata, e Cliff Booth (Pitt), la sua controfigura e vecchio amico: entrambi stanno cercando di tornare a lavorare in una Hollywood che non riconoscono più, e Rick pensa di sfruttare la sua famosa vicina di casa, Sharon Tate (Robbie), moglie del regista Roman Polanski.
1. THE IRISHMAN
Diretto da: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel, Joe Pesci, Bobby Cannavale, Ray Romano
Scorsese riunito a De Niro. Anzi, riunito a De Niro e Keitel. Anzi, riunito a De Niro e Keitel e addirittura Joe Pesci, che esce dal ritiro solo per questo film. Anzi, Scorsese che fa tornare a recitare insieme De Niro e Pacino, con i già citati Keitel e Pesci. E poi sì, una storia di gangster come solo loro sanno fare. Serve davvero altro? Perché in effetti c’è altro: è una produzione di Netflix, forse quella con cui si gioca il suo futuro di essere presa sul serio in ambito cinematografico.
Sono ovviamente anche tanti altri i film che ci aspettano durante l’anno, e sarà una nuova grande stagione di meraviglioso cinema!



Lascia un commento