Abbiamo iniziato una nuova cavalcata per scoprire i 30 migliori film degli anni ’30. Ricordando come questo elenco sia il più imparziale possibile, e come la differenze tra i vari titoli sia davvero minima, perché parliamo del meglio tra tantissime pellicole realizzate, continuiamo a scalare le posizioni rivisitando incredibili opere cinematografiche.

posizioni 30-21

 

20.  KING KONG  (di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, USA 1933)

Risultati immagini per king kong 1933

Ok, quegli effetti speciali potranno sembrare datati agli spettatori di oggi. Ma immaginateli nel 1933. Anzi, provate ad immaginare un film così nel 1933: un kolossal che è al tempo stesso avventura, orrore, fantasy e persino sentimentale, con sottotesti politici attuali persino ai giorni nostri. Dopotutto, c’è un motivo se rimane uno dei film più famosi nell’intera storia del cinema.

 

 

19.  NINOTCHKA  (di Ernst Lubitsch, USA 1939)

Risultati immagini per ninotchka

“Greta Garbo ride!” è il motto più legato a questo film, dopotutto la Divina non farà altre commedie. Ma vederla splendere tra le battute e il gusto romantico di Lubitsch rimane un piacere imperdibile. Più che un film, è una macchina perfetta nella quale ogni ingranaggio funziona, diverte e intrattiene.

 

 

18.  LLA LEGGENDA DI ROBIN HOOD  (di Michael Curtiz, USA 1938)

Risultati immagini per robin hood 1938

Il prototipo del film d’avventura per antonomasia, imitato eppur inimitabile. Film su Robin Hood ne abbiamo visti a decine, in ogni salsa, ma questo rimane il ritratto più divertente e perfetto del famoso fuorilegge, una incontaminata esplosione di intrattenimento che si serve del fascino infinito, d’altri tempi, di Errol Flynn.

 

 

17.  FREAKS  (di Tod Browning, USA 1932)

Risultati immagini per freaks

Se pensate di aver visto ormai tutto negli horror, cambierete ben presto idea dopo aver guardato Freaks. I contenuti del film urtano la sensibilità della maggior parte degli spettatori, ma se si guarda il rovescio della medaglia, per coloro che riescono a guardarlo e ad accettare la visione di nani deformi, gemelli congiunti e simili, Freaks è un capolavoro narrativo nel quale il cinismo è un veicolo per mostrare una cruda ma veritiera rappresentazione della società.

 

 

16.  ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO   (di Lewis Milestone, USA 1930)

Risultati immagini per All Quiet on the Western Front

Vengono i brividi solo al pensiero che un film così realistico e così struggente sia stato realizzato a cavallo tra le due guerre mondiali. Come spesso accade questo capolavoro del cinema di genere bellico è in realtà un grande inno al pacifismo, un film capace di togliere ogni lirismo epico alla guerra lasciando intatto l’orrore del conflitto. E’ incredibile soprattutto, per un film del 1930, il realismo delle scene di trincea, che la sapiente regia di Milestone fa di tutto per non addolcire o alleggerire.

 

 

15.  L’ATALANTE  (di Jean Vigo, Francia 1934)

Risultati immagini per l'atalante film

Chissà cosa avrebbe fatto Vigo al cinema se avesse potuto vivere di più. Eppure, è bastato un solo film per farlo diventare immortale, e ciò dovrebbe far capire quanto la potenza visiva, onirica, sensoriale e sentimentale di L’Atalante sia forte e sentita. Certe immagini, come dicono quelli bravi, non le realizza più nessuno.

 

 

14.  SUSANNA  (di Howard Hawks, USA 1938)

Risultati immagini per bringing up the baby

La commedia degli equivoci e gli scambi di battute rapidi sono alla base del fortunatissimo genere della screwball comedy, quando poi a recitare quei dialoghi si mettono Katherine Hepburn e Cary Grant, allora non può che uscire fuori un esempio massimo del genere. Quasi un secolo dopo, trovare un film più divertente di questo è impresa ardua.

 

 

13.  LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX  (di Leo McCarey, USA 1933)

Immagine correlata

Parlando di risate, non si può non parlare dei fratelli Marx. Anzi, cercare di parlarne tra una risata e l’altra, riprendendo il fiato. Perché rimanere seri di fronte al loro aspetto, alle gag fisiche, alla pioggia di battute e one liners fulminanti, è impossibile.

 

 

12.  LA GRANDE ILLUSIONE  (di Jean Renoir, Francia 1937)

Risultati immagini per la grande illusione

Vedere un film pacifista realizzato a cavallo tra le due guerre mondiali lascia sempre una sensazione strana. Accentuata, oltretutto, quando si è in presenza di un manifesto così fortemente antibellico, e così efficace. E quel discorso di amicizia e amore oltre ogni confine che Renoir teorizzava è oggi ancora attuale.

 

 

11.  FRANKENSTEIN  (di James Whale, USA 1931)

Risultati immagini per frankenstein 1931

Non si possono contare le parole e le teorie spese su questo film, parole spese da chiunque poiché tutti conoscono una delle storie più famose di ogni medium. La visione di James Whale, però, rende questa storia di diversità ancora più umana e empatica, se possibile, travalicando i confini del cinema di genere pur rimanendo ancorata al puro genere. Così si concepisce e realizza grande cinema.

 

 

La prossima volta sveleremo i dieci migliori film degli anni ’40!

 

Posted in

Una replica a “I 30 Migliori Film degli Anni ’30 (Seconda Parte)”

Lascia un commento