La stagione dei premi è davvero iniziata e, come ogni anno, dopo i risultati della National Board of Review subito dopo tocca ai premi della New York Film Critics Circle, una delle più importanti associazioni critiche d’America e la più antica.
Ma 24 ore non hanno cambiato il verdetto: The Irishman vince anche qui. Un risultato per il film di Scorsese che, come preventivabile, è uno dei più amati dalla critica in questa stagione. Non correte però subito a giocarvi tutti i soldi sulle sue chance agli Oscar: l’ultima volta che critici e New York e Academy hanno avuto la stessa scelta come miglior film è datata 2011 con The Artist.
Le grosse sorprese di questa tornata di premi sono certamente la regia ai Safdie ma soprattutto il premio come miglior attrice a Lupita Nyong’o per Noi, la quale forse potrebbe tornare a sperare in una Oscar nomination.
Dopo il break, tutti i vincitori dei NYFCC Awards 2019:
Miglior Film
The Irishman
Miglior Regista
Safdie brothers – Uncut Gems
Miglior Attore
Antonio Banderas – Dolor y Gloria
Miglior Attrice
Lupita Nyong’o – Noi
Miglior Attore non protagonista
Joe Pesci – The Irishman
Miglior Attrice non protagonista
Laura Dern – Marriage Story / Piccole Donne
Miglior Sceneggiatura
C’era una volta a Hollywood
Miglior Fotografia
Ritratto della giovane in fiamme
Miglior Film d’animazione
Dov’è il mio corpo?
Miglior Film Straniero
Parasite
Miglior Opera Prima
Atlantics
Miglior Documentario
Honeyland
E ora si continua con questo dicembre caldissimo tra premi della critica e varie nominations. Per chi come noi segue e ama la stagione dei premi, da adesso in avanti ci sarà da divertirsi.

Lascia un commento