Parasite respira ancora in questa corsa verso gli Oscar grazie alla fondamentale vittoria agli Screen Actors Guild Awards 2020, il premio del sindacato degli attori (ovvero la categoria più grande dell’Academy) e diventa nella storia il primo film completamente non in lingua inglese a vincere.

Di seguito tutti i vincitori e la nostra analisi:

 

Miglior Cast
Bombshell
The Irishman
Jojo Rabbit
C’era una volta a Hollywood
Parasite

Miglior Attore
Christian Bale (Le Mans ’66)
Leonardo DiCaprio (C’era una volta a Hollywood)
Adam Driver (Storia di un matrimonio)
Taron Egerton (Rocketman)
Joaquin Phoenix (Joker)

Miglior Attrice
Cynthia Erivo (Harriet)
Scarlett Johansson (Storia di un matrimonio)
Lupita Nyong’o (Noi)
Charlize Theron (Bombshell)
Renée Zellweger (Judy)

Miglior Attore non protagonista
Jamie Foxx (Il diritto di opporsi)
Tom Hanks (Un amico straordinario)
Al Pacino (The Irishman)
Joe Pesci (The Irishman)
Brad Pitt (C’era una volta a Hollywood)

Miglior Attrice non protagonista
Laura Dern (Storia di un matrimonio)
Scarlett Johansson (Jojo Rabbit)
Nicole Kidman (Bombshell)
Jennifer Lopez (Le ragazze di Wall Street)
Margot Robbie (Bombshell)

 

Una vittoria bellissima, non solo per il già citato traguardo storico, ma anche perché tiene in vita la corsa all’Oscar: per il quinto anno consecutivo vincitore del PGA e SAG sono due film diversi.

È vero che solo 11 volte su 24 vincitore del SAG e Oscar hanno coinciso, e la vittoria di 1917 al PGA ieri rimane probabilmente più importante, ma questa affermazione di Parasite è fondamentale: doveva vincere per rimanere in vita, e lo ha fatto. Non c’è quindi un nuovo favorito, come detto non si scommette contro il PGA, almeno è presto per farlo, ma Parasite ha dimostrato di non essere solo un film amato dalla critica.

Inutile dire quindi che, tra una settimana esatta, il Director’s Guild Awards diventa ancora più importante: i due strafavoriti sono proprio Mendes e Bong, e chi prevarrà in quello che in pratica diventa uno spareggio sarà il favorito in pole position nella corsa all’Oscar.

Inutile aggiungere, invece, parole sulle vittorie in questi SAG dei quattro attori: zero sorprese. Sono gli stessi quattro che hanno vinto prima i Globes e poi i Critics Choice, e dovrebbero farcela compatti da qui fino agli Oscar (unica fermata per loro prima di quell’appuntamento sarà il Bafta il 2 febbraio).

 

Posted in

Una replica a “Parasite vince i SAG Awards 2020”

  1. Avatar Il Processo ai Chicago 7 vince i SAG Awards 2021 | bastardiperlagloria

    […] di tanti titoli (Shakesepare in Love e Crash nel passato, Spotlight più recentemente e soprattutto Parasite lo scorso anno) quindi una gara c’è ancora. Almeno prima di DGA e Bafta, perché se […]

    "Mi piace"

Lascia un commento