Due gli obiettivi primari di MioCinema: creare la prima comunità del cinema d’autore in Italia, diventando un punto di riferimento per il vasto pubblico di appassionati, e contestualmente lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione, che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.
MioCinema va a supporto della sala in termini di comunicazione. È uno strumento utile a mantenere, consolidare e rinnovare il rapporto tra spettatori e sala, a partire dal momento di emergenza che stiamo vivendo, che vede preclusa l’esperienza della sala cinematografica e quindi interrotto il rapporto con il proprio pubblico.
Garantisce ai cinema un ritorno economico in un momento di oggettiva paralisi e lo farà anche in seguito. MioCinema non è e non sarà mai una piattaforma competitiva con la sala, che resta centrale nella filiera di distribuzione cinematografica. Superata l’emergenza Covid, la piattaforma continuerà ad affiancare la programmazione in sala con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento. I cinema potranno contare su numerosi servizi che la piattaforma offrirà loro per digitalizzare e modernizzare tutti i canali di comunicazione con il pubblico, operazione particolarmente strategica nel panorama contemporaneo dei media e dei consumi.
Grazie a questo nuovo servizio, non solo il pubblico potrà portare il cinema di qualità sempre con sé, ma anche il mercato del segmento arthouse si arricchirà di un’offerta più capillare, ricca e diversificata su nuovi canali di fruizione. Si potrà accedere ad una library verticale e altamente selezionata di film di qualità, davedere o rivedere (anche in modalità condivisa)in italiano e in lingua originale, beneficiando al contempo di promozioni dedicate e vantaggiose legate alla sala di riferimento.
Potranno assistere ad eventi esclusivi come anteprime, masterclass e incontri con i talent, avere informazioni aggiornate su tutte le uscite, retrospettive, avvenimenti significativi in ambito nazionale e internazionale.
Per questo progetto sono previste due fasi. La prima, a partire dal 18 maggio, è rappresentata dal servizio di video on demand. Sarà lanciato in prima visione sulla piattaforma I MISERABILI di Lady Lj, un film inedito in Italia, accompagnato da uno speciale Cannes, con film che hanno vinto la palma d’oro e che hanno contribuito a fare la storia del festival. Al completamento della piattaforma nella versione finale, entro la fine dell’anno, il cinema potrà decidere di affiancare al servizio di digital streaming un pacchetto di importanti soluzioni e strumenti digitali: sito internet rinnovato, un’agenzia creativa, un sistema avanzato di promozioni legate al singolo cinema e al suo territorio.
Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”. Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film inpremium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.


Lascia un commento