Eh sì, purtroppo ci ha lasciato anche Ennio Morricone, a 91 anni in seguito a una caduta.

Si può tranquillamente affermare, senza rischiare smentite, che il più grande e famoso compositore di musica per il cinema (insieme a John Williams) è stato italiano, romano per la precisione, Morricone appunto. Quasi inutile citare la sua carriera, i film fatti, le colonne sonore realizzate, le collaborazioni avute, perché tutti le conoscono – Leone e Morricone è un binomio realmente imprescindibile – e tutti al primo fischio, alla prima nota, riconoscono quelle musiche indelebili.

Una mancanza sicuramente enorme soprattutto Morricone non ha mai smesso, è stato lucido e attivo sino alla fine, lo testimonia quest’ultimo decennio di carriera – in cui sono finalmente arrivati i suoi due meritatissimi e attesissimi premi Oscar, il primo alla carriera nel 2007 e poi quello competitivo per le musiche di The Hateful Eight nel 2016 – ricco di concerti in tutto il mondo, a cui magari qualcuno di voi in Italia avrà anche assistito.

Sommato al dispiacere c’è però la consapevolezza, che suona di circostanza ma è altrettanto assolutamente reale, che le sue musiche rimarranno sempre con noi.

 

Posted in

Lascia un commento