- Dall'articolo: The New Mutants, il trailer originale del film [HD].

Un film non è mai la cifra dei suoi problemi produttivi. Tante volte abbiamo visto buoni, addirittura ottimi venir fuori da produzioni travagliate, rinvii e grattacapi generalizzati.

The New Mutants, però, è esattamente la summa di tutti i suoi problemi.

Ora che lo abbiamo visto a ben tre anni dal primo ciak e dal primo trailer online, abbiamo appurato che le difficoltà non era soltanto produttive, ma quelle erano conseguenze di problemi già manifestati in itinere, anzi, già presenti in partenza. Perché, duole dirlo, The New Mutants è un film concepito male, nato male, e portato malamente al mondo.

Le sue idee e premesse interessanti, addirittura innovative per il genere – girare un comic-book movie tutto in un solo luogo con un cast esiguo quasi da opera teatrale, abbinare lo spirito delle storie di supereroi al tono da teen horror – cozzano poi con una resa finale di una pochezza esorbitante.

Sei personaggi buttati in una specie di ospedale senza che la loro vicenda abbia una motivazione, una spiegazione, un approfondimento, uno sviluppo, uno scavo di qualche tipo, che sia narrativo o psicologico. Un abbozzo di macchiette che più banale e stereotipato non si può, una tabula rasa di ipotetiche turbe e insicurezze adolescenziali che rimbalzano tra jump scare degni di horror di serie C e dinamiche decise col lancio di dadi. A far cadere le braccia è la povertà di mezzi e idee, che non raggiunge nemmeno la dignità dei film low budget perché a mancare è la leggerezza, la sincerità, la voglia di stupire e intrattenere.

Sei mutanti in cerca di autore, e milioni di fan e spettatori in cerca di un film.

Posted in

Lascia un commento