È stato Bond, James Bond, ma non solo. Era soprattutto Sir Sean Connery, uno dei più popolari attori nella storia del cinema, e ci ha lasciato a 90 anni.

Ritirato dalle scene da ormai quasi due decenni, la lontananza dalla vita pubblica non ha mai intaccato la fama della star scozzese, senza alcun dubbio uno delle più grandi icone della settima arte, conosciuto anche da chi non ha mai visto i suoi lavori.

E non averli visti è davvero difficile, perché durante una carriera lunghissima iniziata negli anni ’50 è stato il papà di Indiana Jones nel terzo capitolo Indiana Jones e l’ultima crociata, è stato re Artù in Il Primo Cavaliere, è stato Robin Hood in Robin & Marian, è stato l’unico evaso da Alcatraz in The Rock, è stato attore hitchcockiano in Marnie, è stato personaggio di Agatha Christie in Assassinio sull’Orient Express, è passato a Kipling in L’uomo che volle farsi re, è stato un militare sovietico subito dopo la caduta del Muro in Caccia a Ottobre Rosso, è stato un immortale in Highlander, è stato frate in Il Nome della Rosa, è stato meritato premio Oscar con Gli Intoccabili.

E poi appunto, anzi prima di tutto, è stato come detto il volto di James Bond per 7 film, il primo a portare quel personaggio al cinema e dargli l’iconografia più nota di sempre. Un peso che lo ha reso conosciutissimo ma da cui Connery, da grande attore e grande persona, ha saputo slegarsi costruendo autonomamente un’immagine indimenticabile.

Al cinema già mancava da anni e mito lo era già diventato. Oggi, unendoci al dispiacere per la sua scomparsa, possiamo solo ribadirlo: tutti avremmo voluto essere Sean Connery.

Posted in

Una replica a “Addio a Sean Connery”

  1. Avatar Sam Simon

    Tantissimi ruoli indimenticabili!

    "Mi piace"

Lascia un commento