
Ci ha lasciato a 91 anni Richard Donner, uno dei più popolari registi americani e vero progenitore del genere dei supereroi, ovvero il più importante adesso al cinema.
Donner ha fatto davvero di tutto a partire dalla sua transizione dalla tv al cinema negli anni ’80, diventando il volto più commerciale della New Hollywood quando questa era iniziava a lasciare il posto ai blockbuster: dal famoso Omen il presagio (che esordio!) al piccolo cult Ladyhawke, dal divertente SOS Fantasmi al grande cult I Goonies, dal celeberrimo e imitatissimo Arma Letale, e tutti gli altri titoli della saga, ai divertissement tipici deli anni ’90 come Assassins, Maverick, Ipotesi di Complotto. E poi tornando indietro nel tempo, lasciato per ultimo apposta, Superman del 1978, il film che ha dato inizio a tutto e ha dimostrato, quando nessuno lo credeva, che il mondo dei fumetti poteva essere portato al cinema e avere non solo successo, ma raggiungere a livello planetario un vastissimo tipo di pubblico.
Una filmografia incredibile e sempre enormemente amata da pubblico e critica, e sicuramente tanti autori contemporanei molto più strombazzati e adulati darebbero un braccio pur di avere una carriera simile.
Grazie di tutto Richard.

Lascia un commento