Sono passati esattamente dieci anni dall’ultimo film di Francis Ford Coppola, anche se già negli anni precedenti non aveva più lasciato il segno che il suo nome merita.

Eppure, nel corso del tempo un tarlo gli ha sempre occupato i pensieri. Un tarlo di nome di Megalopolis.

Questo infatti è il nome del film a cui lavora da decenni, una sceneggiatura completa (e lunghissima) da tempo immemore, un progetto a cui sono sempre mancati fondi e altri ingranaggi per farlo diventare concreto. Ora però Coppola si è svegliato dal letargo artistico degli ultimi anni e ha deciso di rimettere in piedi tutto, anche a costo di pagarlo di tasca propria: la notizia infatti è il ritorno di Megalopolis alla ricerca di finanziamenti e produttori, con Coppola disposto a spendere fino a 100 milioni di dollari del suo conto in banca se necessario (il budget dovrebbe costare tra i 100 e i 120 milioni). E il regista ha già parlato con diversi attori – Oscar Isaac, Cate Blanchett, Forest Whitaker, Jon Voight, James Caan, Zendaya, Michelle Pfeiffer, Jessica Lange – e ha cerchiato sul calendario l’autunno 2022 per girare, se tutto dovesse funzionare stavolta.

Non bisogna ancora cantare vittoria, tante volte nel corso degli ultimi anni Megalopolis è sembrato vicino alla realizzazione per poi tornare frettolosamente ai box, ma certamente è da segnalare l’intenzione di Coppola di provarci una volte per tutte, rischiando con i suoi stessi soldi proprio lui che ha fatto del rischio il suo mestiere e ha visto il successo e il fallimento con uguale misura grazie alla sua volontà di buttarsi – tra coraggio e masochismo talvolta – nei progetti.

E di cosa parla questo film? In pochissime parole, racconta della ricostruzione di  una utopica New York dopo un disastro naturale. In altre parole, è una storia di ottimismo e visione per il futuro, secondo Coppola, che trae ispirazione da vicende dell’Antica Roma. Insomma, varrebbe la pena anche fare una colletta per aiutare Coppola a realizzarlo.

 

Posted in

Lascia un commento