Speravamo questo potesse essere l’anno buono per l’Italia a Venezia, invece Paolo Sorrentino continua a collezionare premi della giuria tra Cannes e la laguna.

Il risultato è quindi chiaro: il Leone d’Oro della Mostra di Venezia 2021 è andato alla Francia con film L’Evenement, secondo anno consecutivo di vittoria per una regista donna, Audrey Diwan (tra l’altro, in un anno solare in cui anche a Cannes ha vinto una regista e prima pure agli Oscar).

Il film francese, che quando uscirà nelle sale italiane avrà il titolo La scelta di Anne, è un rigoroso dramma attualissimo sull’aborto che ha messo d’accordo critica e giuria, infatti il presidente Bong ha proclamato unanime il giudizio. Mentre come detto noi ci accontentiamo, si fa per dire, del maggior numero di premi: la menziona della giuria sia per il documentario Il Buco, l’altra menzione come già detto al film di Paolo Sorrentino, e il premio per la performance d’esordio proprio al protagonista di È stata la mano di Dio. Ora, dopo il break, potete vedere tutti i premi principali:

 

Leone d’Oro – L’EVENEMENT
Leone d’Argento – È STATA LA MANO DI DIO
Miglior Regista – JANE CAMPION per “The Power of the Dog”
Miglior Attrice – PENELOPE CRUZ per “Madres Parallelas”
Miglior Attore – JOHN ARCILLA per “On the Job: The Missing 8”
Miglior Sceneggiatura – THE LOST DAUGHTER
Premio Speciale della Giuria – IL BUCO

 

 

Posted in ,

Lascia un commento