The Hand of God: Το πρώτο τρέιλερ της νέας ταινίας του Πάολο Σορεντίνο

Si “rischiavano” sorprese, poiché sappiamo che Netflix non va ancora molto a genio alla maggior parte degli addetti ai lavori dell’industria cinematografica italiana, ma alla fine si è optato per la scelta più naturale e, forse, più giusta: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è il film italiano che rappresenterà l’Italia all’Academy e tenterà di essere candidato all’Oscar per il film straniero.

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ANICA era composta da Alberto Barbera, Nicola Borrelli, Francesca Calvelli, Edoardo De Angelis, Piera Detassis, Andrea Goretti, Benedetto Habib, Federica Lucisano, Paolo Mereghetti, Lucia Milazzotto, Anna Praderio: questi sono coloro che hanno scelto Sorrentino per tentare di succedere a Sorrentino stesso. Infatti l’ultima nomination finora dell’Italia agli Oscar coincide anche con la sua ultima vittoria finora, sette anni fa con La Grande Bellezza.

Da allora sono state fatte, a parere personale di chi vi scrive ora, senza controprova naturalmente, alcune scelte di selezione sbagliate considerando il gusto dell’Academy, ma quest’anno non si poteva scegliere altrimenti ed il film del regista napoletano è la migliore carta che abbiamo da giocare per la categoria del Film Internazionale.

Ora il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy, che sarà resa nota il 21 dicembre 2021, e poi dopo questa prima scrematura i titoli rimasti si giocheranno l’accesso alla cinquina delle nominations ufficiale che sarà annunciata l’8 febbraio 2022. Invece, la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

 

 

Posted in ,

Lascia un commento