Nel corso degli anni sono stati tanti i progetti di Martin Scorsese annunciati e poi, col passare del tempo, tristemente annullati oppure finiti nel dimenticatoio senza più una parola. Ma ora le cose sono diverse grazie a due parole iper-contemporanee: streaming e social.

Ovvero, se ci sono dietro i (tanti) soldi di un servizio streaming, e se i vari nomi coinvolti confermano personalmente e pubblicamente nei loro profili social, allora il progetto pare più solido che in passato. Pertanto, non è solo un rumour affermare che il prossimo film diretto da Martin Scorse sarà un biopic su Jerry Garcia, frontman dei Grateful Dead, interpretato da Jonah Hill.

Il regista, che ha finito da poco le riprese di Killers of the Flowers Moon, ha da sempre flirtato in carriera con la musica rock, e ha realizzato numerosi documentari su grandi musicisti del genere (The Band, Bob Dylan, The Rolling Stones, George Harrison). Oltretutto, uno dei suoi grandi progetti mai realizzati è un biopic su Dean Martin, segno che da anni Scorsese un biopic musicale lo volesse fare. Entrare nella materia dei Grateful Dead, leggendaria band rock degli anni della controcultura, famosa soprattutto per il seguito dei propri fans – i Deadhead – che seguivano i tour del gruppo con una carovana permanente che li trasformava quasi in una comunità nomade, è assolutamente il suo campo. Il film è scritto da Scott Alexander e Larry Karaszewski, che definire esperti di biografie è riduttivo.

Il film sarà prodotto da Apple, e quindi i soldi e le garanzie non mancheranno, a cominciare dalla possibilità di avere a disposizione i diritti del catalogo musicale dei Grateful Dead, un bel segno per il progetto.

 

Posted in

Lascia un commento