
Sono state svelate le nominations degli Screen Actors Guild Awards 2022, ovvero il premio degli attori che premiano gli attori. Sappiamo quanto siano importanti queste candidature perché, a differenza dei tanti premi della critica, qui ci sono tantissimi giurati che votano anche per l’Oscar, e oltretutto non fa mai male ricordare che gli attori sono proprio la componente più numerosa dell’Academy.
Di seguito tutte le nominations, poi un primo rapido commento:
Miglior Cast
Belfast
CODA
Don’t Look Up
House of Gucci
King Richard
Miglior Attore
Javier Bardem – Being the Ricardos
Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
Andrew Garfield – Tick tick boom
Will Smith – King Richard
Denzel Washington – The tragedy of Macbeth
Miglior Attrice
Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
Olivia Colman – The Lost Daughter
Lady Gaga – House of Gucci
Jennifer Hudson – Respect
Nicole Kidman – Being the Ricardos
Miglior Attore non protagonista
Ben Affleck – Il bar delle grandi speranze
Bradley Cooper – Licorice Pizza
Troy Kotsur – CODA
Jared Leto – House of Gucci
Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane
Miglior Attrice non protagonista
Caitríona Balfe – Belfast
Cate Blanchett – Nightmare Alley
Ariana DeBose – West Side Story
Kirsten Dunst – Il potere del cane
Ruth Negga – Passing
Per commentare, partiamo dalla statistica primaria quando parliamo di questo premio: solamente 4 volte nella storia ha vinto l’Oscar un film non candidato ai SAG come miglior cast: prima Braveheart 20 anni fa, poi le altre occasioni tutte accadute negli ultimissimi anni con The Shape of Water, Green Book e Nomadland appena dodici mesi fa poi. Se quindi una mancata nomination in quella categoria è segno d’allarme, la statistica ci aiuta a capire che in realtà i SAG Awards sono diventati meno affidabili del solito negli ultimi anni: pertanto, se Belfast è presente come miglior cast e quindi rimane tra i favoritissimi per l’Oscar, anche la mancata nomination di Il potere del cane è indicativa ma non troppo allarmante, poiché ha comunque candidato tre dei suoi attori nelle altre categorie (ci sarebbe poi da capire perché tre attori nominati e non il cast di conseguenza, ma è un’altra idiosincrasia).
Ma ci sono altri fattori sicuramente da considerare: non ce la fa West Side Story, ce la fa House of Gucci che è andato meglio del previsto. E tra chi è andato meglio certamente c’è Being the Ricardos con ambo i suoi protagonisti nominati. Invece saltano quelle che erano le due donne favorite nella rispettive categorie: come non protagonista, non è nominata Aunjanue Ellis nonostante il suo film King Richard sia tra i cast, ma soprattutto, come protagonista non è nominata a sorpresa, forse una delle più eclatanti degli ultimi tempi, Kristen Stewart per Spencer che tutti danno favorita per l’Oscar. Che in realtà lei e il film non siano solo un innamoramento della critica e non dell’industria?
C’è tempo per metabolizzare quanto accaduto in questi giorni e ricalibrare i pensieri. I SAG Awards saranno assegnati il prossimo 27 febbraio.

Lascia un commento