Risultati immagini per sag awards banner

Sono state svelate le nominations degli Screen Actors Guild Awards 2022, ovvero il premio degli attori che premiano gli attori. Sappiamo quanto siano importanti queste candidature perché, a differenza dei tanti premi della critica, qui ci sono tantissimi giurati che votano anche per l’Oscar, e oltretutto non fa mai male ricordare che gli attori sono proprio la componente più numerosa dell’Academy.

Di seguito tutte le nominations, poi un primo rapido commento:

 

Miglior Cast
Belfast
CODA
Don’t Look Up
House of Gucci
King Richard

Miglior Attore
Javier Bardem – Being the Ricardos
Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
Andrew Garfield – Tick tick boom
Will Smith – King Richard
Denzel Washington – The tragedy of Macbeth

Miglior Attrice
Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
Olivia Colman – The Lost Daughter
Lady Gaga – House of Gucci
Jennifer Hudson – Respect
Nicole Kidman – Being the Ricardos

Miglior Attore non protagonista
Ben Affleck – Il bar delle grandi speranze
Bradley Cooper – Licorice Pizza
Troy Kotsur – CODA
Jared Leto – House of Gucci
Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane

Miglior Attrice non protagonista
Caitríona Balfe – Belfast
Cate Blanchett – Nightmare Alley
Ariana DeBose – West Side Story
Kirsten Dunst – Il potere del cane
Ruth Negga – Passing

 

Per commentare, partiamo dalla statistica primaria quando parliamo di questo premio: solamente 4 volte nella storia ha vinto l’Oscar un film non candidato ai SAG come miglior cast: prima Braveheart 20 anni fa, poi le altre occasioni tutte accadute negli ultimissimi anni con The Shape of Water, Green Book e Nomadland appena dodici mesi fa poi. Se quindi una mancata nomination in quella categoria è segno d’allarme, la statistica ci aiuta a capire che in realtà i SAG Awards sono diventati meno affidabili del solito negli ultimi anni: pertanto, se Belfast è presente come miglior cast e quindi rimane tra i favoritissimi per l’Oscar, anche la mancata nomination di Il potere del cane è indicativa ma non troppo allarmante, poiché ha comunque candidato tre dei suoi attori nelle altre categorie (ci sarebbe poi da capire perché tre attori nominati e non il cast di conseguenza, ma è un’altra idiosincrasia).

Ma ci sono altri fattori sicuramente da considerare: non ce la fa West Side Story, ce la fa House of Gucci che è andato meglio del previsto. E tra chi è andato meglio certamente c’è Being the Ricardos con ambo i suoi protagonisti nominati. Invece saltano quelle che erano le due donne favorite nella rispettive categorie: come non protagonista, non è nominata Aunjanue Ellis nonostante il suo film King Richard sia tra i cast, ma soprattutto, come protagonista non è nominata a sorpresa, forse una delle più eclatanti degli ultimi tempi, Kristen Stewart per Spencer che tutti danno favorita per l’Oscar. Che in realtà lei e il film non siano solo un innamoramento della critica e non dell’industria?

C’è tempo per metabolizzare quanto accaduto in questi giorni e ricalibrare i pensieri. I SAG Awards saranno assegnati il prossimo 27 febbraio.

 

 

Posted in

Lascia un commento