90 anni. 25 Grammy Awards. 5 Oscar. 52 nominations all’Oscar, colui che ne ha ottenuto di più dopo Walt Disney. Innumerevoli colonne sonore entrate nel mito.

Sì, letteralmente nel mito: John Williams è il più grande compositore cinematografico di sempre non perché ha composto grandi e indimenticabili colonne sonore, ma perché ha composto musiche per film subito iconiche, subito leggendarie, subito in grado di entrare e cementarsi nell’immaginario collettivo, cosicché tutti le conoscono, tutti le fischiettano.

Celebrare i 90 anni di John Williams vuol dire ricordare le sue migliori imprese cinematografiche, e credetemi se vi dico, anche per un sito pieno di classifiche, che questa è stata probabilmente una delle più complicate da stilare.

 

10.  E.T. L’EXTRATTERESTRE  (1982)

Le musiche di John Williams hanno due particolarità costanti e intramontabili: quella di essere subito in grado di entrare sotto pelle,  e ovviamente quella di emozionare. E cosa c’è di più emozionante delle note di E.T. quando i ragazzi prendono il volo sulle biciclette?

 

 

9.  SCHINDLER’S LIST  (1993)

Una cosa difficile è creare una musica che vada emotivamente in parallelo col dolore delle immagini e della vicenda di Schindler’s List: solo John Williams poteva riuscirci.

 

 

8.  LE AVVENTURE DI TINTIN  (2011)

Solo a causa dell’insuccesso (immeritato) del film non abbiamo questa colonna sonora negli elenchi delle migliori di Williams: ascoltatela, e capirete che è un mistero il perché questa musica non sia famosa come le altre celeberrime.

 

 

7.  SUPERMAN  (1978)

In pochi attimi già c’è tutto: l’hype per l’arrivo del primo supereroe, e poi l’esplosione della meraviglia. Forse la musica di Williams, ancor prima che il film, ha fatto nascere il genere che ora va per la maggiore.

 

 

6.  I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA  (1981)

Se esiste un ritmo che restituisce il senso d’avventura, quelle sono esattamente le note di questa melodia che pare saltare da una pericolo all’altro come fa il protagonista del film.

 

 

5.  LO SQUALO  (1975)

E ancora la capacità di Williams è esattamente quella di carpire l’essenza del film, e riuscire a trasmetterlo attraverso la musiche, senza altre sovrastrutture, facendolo arrivare direttamente alle orecchie, e poi all’anima, dello spettatore. Ecco perché questa musica è da sempre sinonimo di tensione e paura.

 

 

4.  JURASSIC PARK  (1993)

Si può riprodurre, attraverso la musica, lo stupore? La risposta è evidentemente affermativa.

 

 

3.  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE  (2001)

Il mistero, il fascino, la magia, la crescita: è incredibile pensare che Williams riesca a mettere tutto ciò in un tema musicale.

 

 

2.  MAMMA HO PERSO L’AEREO  (1990)

Le canzoni e la musica di Natale sono il sottogenere più abusato al mondo ma, nel 1990, Williams è riuscito a espandere il genere e creare qualcosa di nuovo, che da allora è entrato nel canone più redditizio e mai più uscito.

 

 

1.  LA TRILOGIA ORIGINALE DI STAR WARS (1977/1980/1983)

Beh, diciamo che per una classifica difficilissima almeno il primo posto era facile facile: il lavoro nei tre film della prima trilogia originale di Star Wars è senza dubbio, al netto di ogni giudizio qualitativo, la colonna sonora più famosa e immediatamente riconoscibile e amata nella storia del cinema.

 

 

Posted in

Lascia un commento