BASTARDI
PER LA GLORIA

  • Ieri sera Ruben Ostlund è diventato il 9° regista nella storia a vincere la Palma d’Oro per la seconda volta, grazie al trionfo del suo Triangle of Sadness al Festival di Cannes numero 75.

    Una vittoria per certi versi inattesa, poiché il film dello svedese aveva abbastanza diviso la critica, ma che invece evidentemente ha unito una giuria (presieduta da Vincent Lindon) molto ecumenica e ben disposta a distribuire più premi possibili, infatti su 7 premi a disposizione sono stati premiati 9 film.

    (altro…)

  • A 7 anni da Mad Max, e in attesa del prossimo capitolo, George Miller ritorna con un film annunciato ormai 4 anni fa e in lavorazione da molto prima: Three Thousand Years of Longing, che pare uno scherzo proprio sulla pazienza dei lavori del regista australiano.

    Però quando arrivano, questi lavori, non ci deludono, come conferma la follia visiva del primo trailer uscito online. Con protagonisti Tilda Swinton e Idris Elba, la storia è descritta come una epica storia d’amore che si svolge lungo un enorme lasso di tempo e che coinvolgerà un Genio. Sì, proprio un Genio, tipo quella della lampada.

    (altro…)

  • Sono passati 13 anni da Avatar, il film che sconquassò il box office alla sua uscita, impose il 3D e poi non ha lasciato alcuna eredità (a cominciare, appunto, da un 3D sempre più inutile e sempre più abbandonato).

    Ora però James Cameron riprova a toccare quel livello di successo con Avatar: The Way of Water, il sequel atteso (?) che uscirà nei cinema a dicembre. Il primo trailer è online.

    (altro…)

  • Alla fine, nella serata dei David di Donatello 2022, il massimo premio del cinema italiana, è andata esattamente come si pensava andasse: Freaks Out ha vinto molti premi tecnici, ma quelli più importanti incluso Miglior Film e Miglior Regia sono andati a È stata la mano di Dio. Le (poche) sorprese, comunque notevoli, sono avvenute nelle due categorie attoriali principali: sorpresa per l’attore, perché Silvio Orlando ha trionfato nella categoria più ricca e agguerrita della serata, e sorpresa per l’attrice, perché Swamy Rotolo è una esordiente di 17 anni.

    Mentre stendiamo un velo pietoso per svariati motivi, quasi come ogni anno purtroppo, sulla produzione televisiva Rai della cerimonia vista in tv, andiamo a rileggere dopo il break tutti i vincitori in tutte le categorie:

    (altro…)

  • "Don't Worry Darling"

    Tra i film più attesi della stagione c’è l’opera seconda di un’attrice diventata regista, che dalla scelta di una commedia per l’esordio ora passa al thriller: Don’t Worry Darling è infatti il nuovo film di Olivia Wilde, e ora online è uscito il primo trailer ufficiale.

    Con protagonisti Florence Pugh e il cantante Harry Styles, la storia è ambientata in una utopica comunità degli anni ’50, dove vivono serenamente un marito e una moglie finché lei non inizia a sospettare che dietro la loro esistenza idilliaca ci sia qualcosa di misterioso e preoccupante.

    (altro…)

  • Con estrema tempestività, appena annunciato per il festival di Cannes a maggio, esce subito online il teaser trailer di Crimes of the Future, il nuovo film di David Cronenberg. E dalle prime immagini non ci sono dubbi, con un ritorno al body horror questo film sprizza puro Cronenberg al 1000%.

    Viggo Mortensen, Lea Seydoux, Kristen Stewart compongono il trio di protagonisti, e dopo il teaser attendiamo l’uscita italiana ancor di più.

    (altro…)

  • Cannes Film Festival Lineup 2022: David Cronenberg and Claire Denis to Premiere New Movies

    Dal 17 al 28 maggio torna, nella sua collocazione temporale abituale finalmente, il Festival di Cannes, giunto alla 75esima edizione. Svelato il programma che contiene una buona selezione – e altri titoli saranno annunciati nei prossimi giorni – col solito mix di nomi molto soliti per Cannes. Due italiani in concorso: Mario Martone e Valeria Bruni Tedeschi.

    Dopo il break la selezione finora svelata, fateci sapere cosa attendete di più:

    (altro…)

  • Non sappiamo se i fratelli si sono separati per sempre, ma per il momento certamente le loro strade (cinematografiche) si sono divise. E così, dopo che lo scorso inverno Joel Coen ha diretto Macbeth, ora anche il fratello Ethan Coen prova la regia solitaria con una storia completamente e diametralmente opposta.

    (altro…)

  • Risultati immagini per david di donatello premio

    Sono state rese le nominations per i David di Donatello 2022, il più famoso e prestigioso premio del cinema italiano, giunto quest’anno alla sua 67° edizione.

    Nel dettaglio delle nominations, pochissime sorprese davvero (da notare solo la presenza di un documentario nella cinquina principale), soprattutto perché sono sempre i soliti 6/7 film menzionati in quasi tutte le categorie, a cominciare da  Freaks Out e È stata la mano di Dio che hanno preso  entrambi ben 16 candidature.

    Dopo il break, tutte le categorie:

    (altro…)

  • Dopo qualche anno di attesa, ora che finalmente le registe vincono agli Oscar, proprio colei che è stata la prima donna a vincere l’Oscar per la miglior regia annuncia in questi giorni il suo nuovo film.

    (altro…)