Termina qui con i primi dieci posti la nostra lunga cavalcata per scoprire i 50 migliori cattivi nella storia del cinema, un’autentica immersione nel male più puro. Abbiamo visto grandi personaggi, i volti più crudeli interpretati da grandi attori in film importanti che hanno reso questi cattivi vere e proprie icone nella storia del cinema. Iniziamo, ma prima di tutto ricordiamo il resto della classifica:

Prima Parte

Seconda Parte

10. HARRY POWELL (Robert Mitchum) – La morte corre sul fiume (1955)

p36059-620x350

Solo le scritte sulle mani basterebbero a far venire i brividi. Il reverendo Powell è uno dei cattivi iconici nella storia del cinema, interpretato con un sinistro fascino da un Robert Mitchum in stato di grazia.

.

.

9.  ANNIE WILKES (Kathy Bates) – Misery non deve morire (1990)

A volte è meglio morire di freddo dopo un incidente che essere salvati e accuditi da una apparentemente mite signora di mezza età. Kathy Bates ha dato un nuovo significato alla parola “ossessione” violenza psicologica e tortura fisica, questo deve subire lo scrittore Paul Sheldon per non lasciar morire un personaggio letterario. Un film che mette tuttora i brividi.

.

.

8.  HANS GRUBER (Alan Rickman) – Die Hard: Trappola di Cristallo (1988)

Intelligente, carismatico, affascinante, freddo, calmo, incredibilmente colto. Hans Gruber è uno dei cattivi più magnetici mai visti sullo schermo e capace di insegnarci a vivere svelando tutti gli errori della nostra moderna civiltà. Il volto di Alan Rickman disegna la miglior nemesi possibile per Bruce Willis in tutta la sua carriera da action star.

.

.

7.  NORMAN BATES (Anthony Perkins) – Psycho (1960)

Di fronte alla vita di Norman Bates il famoso complesso di Edipo diventa una sciocchezza. Quello che rende Bates uno dei cattivi più terrificanti mai apparsi sullo schermo è la sua normalità, ma in realtà dietro questa coltre umana si nasconde uno psicopatico misogino, violento, tremendamente solo e soprattutto mentalmente instabile, in grado di assimilare la personalità della madre. Grazie al capolavoro di Alfred Hitchcock la rappresentazione degli psicopatici al cinema cambia radicalmente.

.

.

6.  ALEX DE LARGE (Malcom McDowell) – Arancia Meccanica (1971)

Per molti il protagonist indiscusso di Arancia Meccanica non è un cattivo, ma un anti-eroe vittima della società. Tutto vero, ma una volta riacquistata la libertà di decidere la scelta di Alex è chiara: continuare ad essere violento. Pestare un barbone o violentare una donna davanti al proorio marito per lui non fa differenza. E il ghigno di Malcom McDowell rimane stampato nella storia del cinema come una dei migliori personaggi visti nei film di Stanley Kubrick.

.

.

5.  ANTHONY CHIGURH (Javier Bardem) – Non è un Paese per Vecchi (2007)

Un killer senza pietà dotato di due delle armi più pericolose e inquietanti mai viste al cinema: un strana bombola a pressione e una pettinatura già passata alla storia. Un assassino a sangue freddo senza remore, senza coscienza, impossibile da fermare finchè non raggiunge la sua meta, impossibile ragionarci e fargli cambiare idea. Poi il suo lancio della moneta è un antipasto ancora più straziante per le sue vittime. Un Oscar strameritato per Javier Bardem.

.

.

4.  JOKER (Heath Ledger) – Il Cavaliere Oscuro (2008)

Il Joker è la nemesi assoluta di Batman, uno dei migliori cattivi mai realizzati nei fumetti, e portato sullo schermo televisivo o cinematografico diverso volte, prima da George Romero e poi dal grande Jack Nicholson. Ma nessuno aveva mai raggiunto il livello toccato da Heath Ledger, l’unico che è riuscito a svelare la natura tormentata e psicopatica del personaggio, guardando oltre al pagliaccio e all’aspetto comico, ricordando a tutti che Joker è soprattutto uno psicopatico omicida privo di regole morali e civili amante del caos. L’ultima interpretazione completa del compianto Heath Ledger è una delle vette massime raggiunge dal cinema americano negli ultimi anni.

.

.

3.  FREDDY KRUEGER (Robert Englund) – Nightmare (1984)

Nel genere a bizzeffe si può scegliere tra i cattivi, ma spesso sono figure stereotipate o eccessivamente sopra le righe. Ma l’uomo che viene dagli incubi delle persone merita una menzione a parte, Freddy Krueger col suo aspetto raccapricciante tuttora, dopo 8 film e 25 anni ancora terrorizza ogni singolo spettatore. Dopo aver fatto la conoscenza dei suoi artigili andare a dormire è molto più difficile per chiunque.

.

.

2.  DARTH VADER (David Prowse/James Earl Jones) – Guerre Stellari (1977)

Darth Vader è IL cattivo per antonomasia per un’intera generazione di appassionati di cinema. Col suo aspetto, la sua voce, il suo elmo, il suo mantello, è una delle figure più imitate e riconoscibili nella storia del cinema anche per quei pochissimi al mondo che non hanno mai visto Guerre Stellari, ancora oggi solo la sua entrata e la sua camminata incutono timore, e nonostante questo grazie alla sua è potenza scenica è uno dei primissimi super-cattivi per cui il pubblico è riuscito a simpatizzare. E poi si è reso protagonista di quello che probabilmente è il più grande colpo di scena nella storia della settimana arte passando direttamente dalla pellicola al mito.

.

.

1.  HANNIBAL LECTER (Anthony Hopkins) – Il Silenzio degli Innocenti (1991)

Nulla è mai stato inquietante quanto una parola, uno sguardo, un solo sibilo di Hannibal Lecter. Intelligente e colto ha come tutti le proprie passioni, la sua è quella di gustarsi un buon fegato umano magari accompagnato da del buon Chanti. La grandezza del personaggio, anche per la stratosferica e indimenticabile performance di Anthony Hopkins, è quella di terrrizzare non facendo nulla, stando fermo e conversare abilmente, per poi esplodere in atti di rabbia e sanguinosa voglia di cannibalismo che nulla hanno di umano. Se qualcuno deve personificare il male in tutta la sua complessità e in tutte le sue sfaccettature quello è sicuramente Hannibal Lecter.

.

.

.

Qui si chiude questa grande Top 50. Speriamo di aver elencato tutti i miglior cattivi nella storia del cinema, e ora dite la vostra sull’argomento nei commenti!

Posted in

Una replica a “Top 50 Migliori Cattivi del Cinema: Ultima Parte (10-1)”

  1. Avatar Alessia Fischetti
    Alessia Fischetti

    E Bill in Kill Bill?

    "Mi piace"

Lascia un commento