Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2018.
Come lo scorso anno, questa mega-preview del cinema che ci aspetta sarà una classifica personale e per questo totalmente personale soggettiva, ma con così tanti titoli coinvolti sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi.
Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte
10. PETERLOO

Diretto da: Mike Leigh
Cast: David Bamber, Alastair Mackenzie, Christopher Eccleston, Eileen Davies, Rory Kinnear
Ogni film di Mile Leigh credo vada accolto come un evento, e dopo lo straordinario Turner ci ha preso gusto col dramma storico. Il film ricordo il terribile massacro compiuto dall’esercito inglese nel 1819 contro manifestanti riuniti per chiedere una riforma dell’accesso al voto.
9. THE FAVOURITE

Diretto da: Yorgos Lanthimos
Cast: Emma Stone, Rachel Weisz, Olivia Colman
Il cinema perverso di Lanthimos non conosce confini, soprattutto ora che ha rotto la barriera della lingua inglese. E non conosce nemmeno confini storici: dedicandosi per la prima volta ad una storia vera, in costume, il suo nuovo film racconta le manipolazioni della corte inglese, e in particolari modo di due cugine rivali, alle spalle della regina Anna nei primi anni del settecento.
8. WIDOWS

Diretto da: Steve McQueen
Cast: Viola Davis, Michelle Rodriguez, Cynthia Erivo, Elizabeth Debicki, Liam Neeson, Colin Farell, André Holland, Daniel Kaluuya, Robert Duvall, Carrie Coon
Steve McQueen ci ha lasciato con gli Oscar vinti quasi cinque anni fa, e ora è tornato per girare addirittura un film di puro genere, cosa molto insolita per un autore “impegnato” come lui. Adattamento di una serie tv britannica, il film segue quattro vedove di quattro rapinatori, rimasti uccisi durante un colpo andato a male, che decidono di mettersi insieme per finire il lavoro iniziato dai mariti.
7. GLI INCREDIBILI 2
Diretto da: Brad Bird
Sono passati 13 anni dal primo film, e dopo essere entrata nel business dei sequel, spesso anche non necessari, finalmente la Pixar ci regala l’unico sequel effettivamente voluto e con un senso: ecco Gli Incredibili 2.
6. L’ISOLA DEI CANI
Diretto da: Wes Anderson
Wes Anderson è tornato, e questa è l’unica cosa che conta. Ed è tornato a lavorare con l’animazione in stop motion, mica male. Il suo nuovo film rivela l’incredibile mondo creato in un finto Giappone con una storia che parla di uomini e cani, e sfrutta un incredibile cast di voci che noi, col doppiaggio, purtroppo perderemo.
5. THE HOUSE THAT JACK BUILT

Diretto da: Lars Von Trier
Cast: Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman
Nuovo film o nuova provocazione artistica non importa, ciò che conta è rivedere all’opera Lars Von Trier sempre a galla tra controversie e problemi personali. The House That Jack Built seguirà le vicende di un serial killer dal suo punto di vista, e precisamente in un arco di tempo di 12 anni e lungo 5 omicidi, i quali diventano sempre più “lavori d’arte” mentre la polizia si avvicina alla cattura. Ad intervallare gli omicidi ci saranno dei dialoghi, creati per mostrare l’ideologia del killer, con la misteriosa figura interpretata da Ganz, dialoghi che in un certo senso daranno al film la struttura narrativa di Nymphomaniac come collante ideologico dei vari episodi.
4. AD ASTRA

Diretto da: James Gray
Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland
Un uomo si lancia in un’avventura spaziale per capire che fine abbia fatto il padre, sparito venti anni prima dopo una misteriosa missione verso Nettuno. Per quanto interessante, è una trama di fantascienza piuttosto generica: per fortuna è tutto in mano a James Gray. Non oso pensare a come il tocco di Gray possa sposarsi col genere sci-fi e con le domande poste dall’universo infinito, ma certamente è qualcosa per cui aspettare è davvero difficile.
3. L’ALTRO LATO DEL VENTO

Diretto da: Orson Welles
Cast: John Huston
Non avete letto male, questo è davvero un film diretto da Orson Welles nel 2018. Il motivo? Netflix ha messo a disposizione fondi per finire, finalmente, la post-produzione e il montaggio di uno dei film perduti di Welles, uno dei tanti progetti che non ha portato a termine per svariati motivi. Insomma, è un film di Orson Welles volenti o nolenti, se non basta questo per attenderlo non siete dei veri cinefili.
2. THE IRISHMAN

Diretto da: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel, Joe Pesci, Bobby Cannavale, Ray Romano
Scorsese riunito a De Niro. Anzi, riunito a De Niro e Keitel. Anzi, riunito a De Niro e Keitel e addirittura Joe Pesci, che esce dal ritiro solo per questo film. Anzi, Scorsese che fa tornare a recitare insieme De Niro e Pacino, con i già citati Keitel e Pesci. E poi sì, una storia di gangster come solo loro sanno fare. Serve davvero altro? Perché in effetti c’è altro: è una produzione di Netflix, forse quella con cui si gioca il suo futuro di essere presa sul serio in ambito cinematografico.
1. LORO

Diretto da: Paolo Sorrentino
Cast: Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci
In Italia solo e soltanto un nome poteva permettersi di girare un film su Silvio Berlusconi, cercando di mettere mano all’enorme matassa di questa figura fregandosene al tempo stesso delle inevitabili polemiche. Facendolo, oltretutto, proprio quando questa figura è riscesa politicamente in campo. Quel nome è appunto Paolo Sorrentino. Oltre che su Berlusconi, come si evince dal titolo, il film indagherà soprattutto sul cosiddetto “cerchio magico”, ovvero le figure che hanno circondato l’ex cavaliere nel corso del tempo, alimentando la sua mitologia praticamente in ogni ramo della nostra società e assecondandolo in ogni sua scelta politica. Non vediamo l’ora.
Sono ovviamente tanti altri i film che ci aspettano durante l’anno, e sarà una nuova grande stagione di meraviglioso cinema!


Lascia un commento