
La stagione dei premi è davvero iniziata e, come ogni anno, dopo i risultati della National Board of Review subito dopo tocca ai premi della New York Film Critics Circle, una delle più importanti associazioni critiche d’America e la più antica.
E c’è assolutamente da stimare i critici della Grande Mela perché orgogliosamente valutano solo i propri gusti senza rincorrere mode o pronostici da Oscar: lo scorso anno con la vittoria di First Cow per la prima volta nella storia un film vincitore a New York ha poi preso 0 nominations agli Oscar, e un film qui vincitore non vince l’Oscar più importante addirittura da dieci anni. Ora diventeranno sicuramente undici anni, perché il premio del 2021 è andato al giapponese Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi, già premio per la sceneggiatura a Cannes. La vittoria è però un buon segno per la categoria del film straniero: nella storia è il 6° film non americano a vincere a New York, e i precedenti sono stati tutti nominati all’Oscar per il film internazionale.
Ma, se proprio vogliamo provare a leggere questi giudizi in chiave Academy, certamente pesano i premi vinti da Il Potere del Cane e da Licorice Pizza. Intanto, per avere un’idea più precisa, trovate tutti i vincitori dopo il dettaglio:
Miglior Film
Drive My Car
Miglior Regista
Jane Campion – Il Potere del Cane
Miglior Attore
Benedict Cumberbatch – Il Potere del Cane
Miglior Attrice
Lady Gag – House of Gucci
Miglior Attore non protagonista
Kodi Smit-McPhee – Il Potere del Cane
Miglior Attrice non protagonista
Kathryn Hunter – The Tragedy of Macbeth
Miglior Sceneggiatura
Licorice Pizza
Miglior Fotografia
West Side Story
Miglior Film d’animazione
The Mitchells vs The Machines
Miglior Film Straniero
La Persona peggiore al mondo
Miglior Opera Prima
The Lost Daughter
Miglior Documentario
Flee

Lascia un commento