Risultati immagini per han solo ron howard lord miller

Nelle ultime ore lo avrete letto praticamente ovunque nel web: Phil Lord e Chris Miller sono stati licenziati dal ruolo di registi dello spin-off su Han Solo, durante le riprese stesse, e a tempo di record la regia è passata ad un veterano come Ron Howard.

Non è certo la prima volta che un episodio simile accade, premettiamolo. Tante altre volte registi sono stati licenziati in corso d’opera, e spesso nonostante turbolenti produzioni i film ne sono poi usciti dignitosamente.

Ma sicuramente qui c’è qualcosa in più da sottolineare.

Il motivo è presto detto: passare da Lord/Miller e Ron Howard è una rivoluzione copernicana di 360°. Da due registi giovani, hipster, nerd, famosi per le loro incursioni meta, si passa ad un regista veterano, non famoso per i suoi guizzi, uno degli ultimi “classici” rimasti. E’ cambio totale, e in corso d’opera, di stile, visione, aspettative e intenzioni.

Naturalmente non sapremo mai al 100% cosa è accaduto dietro le quinte. Si parla di forti frizioni sia con lo storico sceneggiatore Lawrence Kasdan, sia soprattutto con la produttrice onnipotente Kathleen Kennedy. E di un tono dato al film eccessivamente comico e troppo dedito alle improvvisazioni del cast. Quello che piuttosto mi preoccupa è: ma i produttori non sapevano prima tutte queste cose?

Quando li hanno scelti, hanno naturalmente lavorato ad una visione insieme, ad un copione insieme, ad un modo di fare concordato. E oltretutto, se prendi Lord e Miller, lo fai più di ogni cosa per quel tocco di irriverenza giovanile che finora hanno dato a tutti i loro lavori (e chi vi scrive ora ritiene Lord e Miller due geni, quindi figuriamoci).

Che senso ha prendere due registi per un motivo, poi licenziarli per quello stesso motivo, e sostituirli con un regista che rappresenta, demograficamente e stilisticamente, l’esatto opposto? Oltretutto, ricordiamolo, a riprese quasi terminate, quindi ben consapevoli da tempo dell’impronta data al film.

Questo spin-of su Han Solo, la cui data d’uscita rimane stabilita al maggio 2018, sarà certamente un buon divertente film, non voglio negarlo. Ma già da prima sembrava uno dei più inutili e (quasi) dannosi mai pensati, e ora gli è stata tolta anche l’unica vera forma d’interesse che c’era prima.

 

 

Posted in

2 risposte a “Ron Howard si occuperà dello spin-off su Han Solo”

  1. Avatar Il teaser trailer di Solo: A Star Wars Story | bastardiperlagloria

    […] un qualcosa che ha generato allarmismo dopo la travagliata lavorazione del film che ha visto durante le riprese licenziati i registi Phil Lord e Chris Miller e la sostituzione con Ron Howard, il quale ha rigirato più della metà del […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Il trailer di Solo: A Star Wars Story | bastardiperlagloria

    […] travagliata lavorazione del film che ha visto durante le riprese licenziati i registi Phil Lord e Chris Miller e la sostituzione con Ron Howard, il quale ha rigirato più della metà del film, la conoscete più o meno tutti, ma è finalmente […]

    "Mi piace"

Lascia un commento