Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2018.

Come lo scorso anno, questa mega-preview del cinema che ci aspetta sarà una classifica personale e per questo totalmente personale  soggettiva, ma con così tanti titoli coinvolti sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi.

Prima Parte
Seconda Parte

 

30.  THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE

Risultati immagini per The Man Who Killed Don Quixote

Diretto da: Terry Gilliam
Cast: Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgard, Olga Kurylenko

No, non è uno scherzo, anche se si stenta a crederlo. Terry Gilliam ha finalmente girato, e soprattutto finito, il suo ormai celeberrimo per tanti motivi film su Don Chisciotte, dopo una lavorazione durata venti anni e documentari su tutte le sfortune capitate nel corso del tempo. A prescindere dalla riuscita del prodotto finale, solo vedere una gioia diventare realtà è già un successo.

 

 

29.  ROMA

Diretto da: Alfonso Cuaron

Il regista premio Oscar messicano è ormai fermo ai box da Gravity, e prima ancora veniva da una lunga pausa dopo I Figli degli Uomini – insomma, con appena due film in dieci anni è un regista che si prende i suoi tempi, ma vedendo i risultati vale la pena aspettarlo – ma ora torna mollando la fantascienza per riesplorare le storie intime del suo natio Messico. Il suo nuovo film infatti sarà ambientato durante gli anni ’70 e vedrà al centro della narrazione un anno della vita di una famiglia benestante di Città del Messico.

 

 

 

28.  HOLD THE DARK

Risultati immagini per hold the dark

Diretto da: Jeremy Saulnier
Cast: Alexander Skarsgård, Riley Keough, James Badge Dale, Jeffrey Wright

Jeremy Saulnier è uno dei migliori registi che non conoscete, ma Blue Ruin e Green Room sono thriller fantastici a cui la distribuzione italiana non ha reso giustizia. A tale mancanza sopperirà Netflix, dato che questo film sarà disponibile da giugno: dopo le morti sospette di tre bambini, si pensa a causa dei lupi, uno scrittore che si è occupato dei casi è incaricato dai genitori dell’ennesimo bambino scomparso di cercarlo nelle terre selvagge dell’Alaska.

 

 

27.  HALLOWEEN

Immagine correlata

Diretto da: David Gordon Green
Cast: Jamie Lee Curtis

Calmatevi, non è il solito remake horror completamente inutile. No, questo è direttamente il sequel del film originale, che nella continuity se ne fregherà di tutti gli altri seguiti, e ha avuto soprattutto il benestare e la collaborazione di John Carpenter in persona. Direi che questo basta…..ah no, c’è anche il ritorno di Jamie Lee Curtis!

 

 

26.  BACKSEAT

Risultati immagini per christian bale dick cheney

Diretto da: Adam McKay
Cast: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell

Il successo di La Grande Scommessa ha trasformato Adam McKay da regista di commedie a regista impegnato, seppur sempre con una forte vena ironica. Anche in questa categoria pare finire Backseat, un racconto sull’amministrazione Bush incentrato sulla figura del potentissimo vicepresidente Dick Cheney, interpretato con solita maestria trasformista da un irriconoscibile Christan Bale.

 

 

25.  SUNSET

"Sunset"

Diretto da: Laszlo Nemes
Cast: Juli Jakab, Vlad Ivanov

Tre anni fa il giovane Laszlo Nemes sulla esploso nella scena internazionale con Il Figlio di Saul: al film di debutto, critica ai suoi piedi a Cannes e poi direttamente l’Oscar. La sua attesissima opera seconda racconta la vicenda di una ragazza che nel 1913 viaggia con destinazione Budapest per iniziare una carriera come sarta, ma quando arriva scopre di avere un fratello di cui non era a conoscenza, mettendo in moto una serie di segreti mentre sullo sfondo la nazione si prepara al caos dell’imminente Prima Guerra Mondiale.

 

 

24.  IF BEALE STREET COULD TALK

Risultati immagini per if beale street could talk movie

Diretto da: Barry Jenkins
Cast: Kiki Layne, Stephan James, Teyonah Parris, Regina King, Brian Tyree Henry

Chiaramente dopo il trionfo di Moonlight Barry Jenkins può fare praticamente tutto quello che vuole. Ha scelto di occuparsi dell’adattamento di un romanzo popolarissimo per la comunità afroamericana, la storia di una ragazza di Harlem in attesa del suo primo figlio che deve però compiere una corsa contro il tempo per dimostrare l’innocenza del suo uomo appena arrestato.

 

 

23.  GALVESTON

Diretto da: Melanie Laurent
Cast: Elle Fanning, Lili Reinhart, Ben Foster

Galveston è in origine un romanzo di Nic Pizzolato, l’uomo dietro il successo televisivo di True Detective. Ora quello stesso Pizzolato ha scritto la sceneggiatura del film, la storia violenta di un thriller di strada con protagonisti due personaggi in fuga, un criminale e una prostituta. Chi c’è a girarlo? Melanie Laurent, sì, proprio quella Melanie Laurent, l’attrice francese. Davvero non vi incuriosisce tutto questo mix?

 

 

22.  THE SISTERS BROTHERS

Immagine correlata

Diretto da: Jacques Audiard
Cast: Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Carol Kane, Rutger Hauer

Jacques Audiard è già uno dei più acclamati autori al mondo, e ha aspettato la vittoria della Palma d’Oro a Cannes per debuttare, poi, col primo fil in lingua inglese. E per farlo è andato su un western con un cast pazzesco. Cosa volere di più?

 

 

21.  EVERYBOYD KNOWS

Immagine correlata

Diretto da: Asghar Farhadi
Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz

Dopo due premi Oscar vinti Farhadi ha deciso di cambiare ambiente e lingua: non più l’Iran, ma la Spagna per una nuova storia di segreti e colpi di scena emotivi. E lui può permettersi tutto, ovvero andare a girare in Spagna e prendere le due maggiori star spagnole sul mercato.

 

 

20.  OUTLAW KING

Risultati immagini per the outlaw king

Diretto da: David Mackenzie
Cast: Chris Pine, Aaron Taylor-Johnson, Florence Pugh,

Sapete cosa può fare un regista una volta ottenuto il successo? Realizzare finalmente i suoi dream projects. Questo è il caso di David Mackenzie, che grazie al successo di Hell or High Water e le tante nominations ai premi è potuto tornare alle proprie radici scozzese per girare un dramma storico su Robert the Bruce, il popolare sovrano scozzese che si oppose all’occupazione inglese (sì, non a caso è un personaggio presente anche in Braveheart).

 

 

19.  WHERE’D  YOU GO, BERNADETTE?

Risultati immagini per WHERE DID YOU GO BERNADETTE?

Diretto da: Richard Linklater
Cast: Cate Blanchett

Richard Linklater dirige Cate Blanchett, e già questo dovrebbe bastare ad ogni cinefilo. Il film è l’adattamento di un popolare romanzo che vede una giovane ragazza cercare nei modi più improbabili la madre fuggita da casa alla vigilia di un viaggio con tutta la famiglia.

 

 

18.  SUSPIRIA

Risultati immagini per suspira 2018

Diretto da: Luca Guadagnino
Cast: Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz, Mia Goth, Tilda Swinton

Ormai da tempo aspettiamo questo film, e non sappiamo davvero cosa aspettarsi. Nemmeno quel titolo è garanzia, perché questo Suspiria non sarà come annunciato un remake fedele del classico horror di Dario Argento. Ma sappiamo che con Luca Guadagnino al timone, uno che fa film sempre diversi e sempre interessanti, possiamo aspettarci di tutto.

 

 

17.  FIRST MAN

Risultati immagini per first man film

Diretto da: Damien Chazelle
Cast: Ryan Gosling, Claire Foy, Corey Stoll, Kyle Chandler, Jason Clarke

Siamo a quasi 50 anni dal primo sbarco sulla Luna, quindi immagino inizieranno a fioccare storie e film su quell’evento. Brucia tutti sul tempo questo biopic sull’astronauta Neil Armstrong col pedegree più invitante: Ryan Gosling nel ruolo e soprattutto Damien Chazelle alla regia. La presenza del giovane ma già affermato autore è la garanzia che non sarà una biografia come tutte le altre.

 

 

16.  YOU WERE NEVER REALLY HERE

Diretto da: Lynne Ramsay
Cast: Joaquin Phoenix

A 7 anni dal suo ultimo film, finalmente lo stile raggelante e diretto di Lynne Ramsay è pronto a svegliare la nostra attenzione. Questo film, la storia di un veterano di guerra che decide di salvare una giovane ragazza ad un traffico di prostituzione, sembra materiale perfetto in mano alla regista per sconvolgerci di nuovo. E ovviamente Joaquin Phoenix è la ciliegina sulla torta.

 

 

 

15.  APOSTLE

Risultati immagini per THE APOSTLE 2018

Diretto da: Gareth Evans
Cast: Dan Stevens, Michael Sheen, Lucy Boynton

Gareth Evans porterà la sua dose di action e adrenalina pazzesca dal cinema indonesiano a quella americano? Una grossa speranza, perché se Evans sarà se stesso, questo è davvero un film imperdibile. Dopotutto, già desta molto interesse la storia di un uomo misterioso che viaggia in una remota isola per salvare la sorella da una pericolosa setta religiosa.

 

 

14.  DRAGGED ACROSS CONCRETE

Risultati immagini per DRAGGED ACROSS CONCRETE

Diretto da: Craig Zahler
Cast: Vince Vaughn, Mel Gibson

Personalmente, ritengo che Craig Zahler possa fare di tutto e io sarò in prima fila. Il nuovo maestro della violenza al cinema, ma mai puramente gratuita, questo film vede Gibson e Vaughn nel ruolo di due poliziotti dalle maniere forti sospesi dopo che un video delle loro gesta eccessive trapela alla stampa, e per farsi giustizia decidono di vedersela da soli con il crimine di strada.

 

 

13.  ANNIENTAMENTO

Diretto da: Alex Garland
Cast: Natalie Portman, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Jennifer Jason Leigh

Alex Garland è sempre uno sceneggiatore capacissimo ed un enorme conoscitore del genere di fantascienza, ma incredibile come un film da regista di successo, vale a dire Ex Machina, lo abbia fin da subito proiettato tra i più importanti autori da seguire. E questo suo nuovo sci-fi, con un fenomenale cast tutto al femminile, potrebbe fare nuovamente il colpaccio.

 

 

 

12. DOGMAN

Risultati immagini per dogman garrone

Diretto da: Matteo Garrone
Cast: Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Gianluca Gobbi

Ci sono i registi italiani, e poi c’è Matteo Garrone. Un autore in pieno controllo dei propri mezzi e del proprio talento, soprattutto consapevole di essere vendibilissimo all’estero, ha scelto di tornare alle storie di strada degli inizi di carriera per raccontare, a modo suo, la terribile scia di sangue del serial killer romano noto come “er canaro”.

 

 

11.  LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN

the-death-and-life-of-john-f-donovan-8

Diretto da: Xavier Dolan
Cast: Kit Harrington, Natalie Portma, Susan Sarandon, Kathy Bates, Jacob Tremblay

E così anche Xavier Dolan, ormai non più solo un enfant prodige, è pronto a debuttare in lingua inglese. Di questo film sentiamo parlare ormai da tre anni, quindi la curiosità non può che essere sempre altissima: la storia di un popolarissimo attore americano che, a causa di un’amicizia con un bambino di 11 anni attraverso una corrispondenza per lettera, vedrà la sua carriera compromessa.

 

 

Tra pochi giorni una nuova tappa nella scoperta di ciò che ci attende in questo ricchissimo 2018 al cinema.

 

 

Posted in ,

Una replica a “I film più attesi del 2018 (Terza Parte)”

  1. Avatar I film più attesi del 2018 (Ultima Parte) | bastardiperlagloria

    […] Prima Parte Seconda Parte   Terza Parte […]

    "Mi piace"

Lascia un commento