Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2019.

Come lo scorso anno, questa mega-preview del cinema che ci aspetta sarà una classifica personale e per questo totalmente soggettiva, ma con così tanti titoli coinvolti sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi.

Prima Parte

 

30.  HER SMELL

Diretto da: Alex Perry Ross
Cast: Elisabeth Moss

Questo film è davvero l’occasione per conoscere il regista Alex Perry Ross, i cui non sono ancora mai stati distribuiti in Italia. Nel film, una sempre più sulla cresta dell’onda Elisabeth Moss interpreta una rockstar tormentata da demoni personali e abuso di droghe.

 

 

29.  GEMINI MAN

Risultati immagini per gemini man

Diretto da: Ang Lee
Cast: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong

Le leggi del mercato piegano anche un veterano pluripremiato come Ang Lee, e per sua fortuna lui è un autore che ha spesso flirtato col cinema commerciale e non avrà problemi a riuscire anche in questa missione. Il film – che oltretutto a Hollywood si cerca di realizzare da anni – vede protagonista un agente della NSA che rischia la vita quando è il momento di ritirarsi, e scopre che l’assassino incaricato di ucciderlo è un clone più giovane di sé stesso. Non una trama originalissima, quindi, il tema del doppione è già stato affrontato tante volte, ma vedremo cosa Lee ne tirerà fuori e quando sarà capace Smith in un doppio ruolo (la versione più giovane sarà possibile grazie agli effetti speciali di ringiovanimento tanto di moda ultimamente).

 

 

28.  LA DONNA ALLA FINESTRA

Immagine correlata

Diretto da: Joe Wright
Cast: Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Brian Tyree Henry, Anthony Mackie

Sarà questo il film e il ruolo che porterà il tanto agognato Oscar a Amy Adams? Non lo sappiamo, nella speranza lei si è affidata a Joe Wright, il quale ha vinto questa sfida regalando il ruolo di Chirchill a Gary Oldman. Il film, tratto dal romanzo omonimo, è la storia della dottoressa Anna Fox, che passa le sue giornate a casa a bere, guardare vecchi film e spiare i suoi vicini, fintanto che quest’ultima attività non la porta a scoprire un segreto della famiglia appena trasferita.

 

 

27.  PARASITE

Diretto da: Bong Joon-ho

Bong Joon-ho è un regista che film normali proprio non sa farli, come dimostra la sua recente filmografia. E questi è un bene, sia chiaro. Per il suo nuovo lavoro ritorna nella natia Sud Corea per esplorare le vite di quattro componenti di una famiglia dalle particolari caratteristiche che vengono sconvolte da un evento. La trama, come capirete, per il momento è vaghissima, ma il regista a precisato che, nonostante il titolo, non ci sarà apparizioni aliene o di qualche creatura. Aspettiamoci quindi di tutto.

 

 

26.  BAD HAIR

Diretto da: Justin Simien
Cast: Vanessa Williams, Laverne Cox, Michelle Hurd

Se su Netflix non seguite la serie Dear White People commettete un grave errore, rimediate al più presto. Intanto il creatore di quella serie, Justin Simien, torna al cinema con Bad Hair, una commedia dal forte accento di satira sociale: la storia di una ragazza che vuole entrare nel mondo della musica ma deve conformarsi agli standard richiesti per apparire, fino a quando scopre che i suoi capelli hanno una vita propria.

 

 

25.  JONSOLLINGAN

Immagine correlata

Diretto da: Tomas Alfredson

Dobbiamo recuperare il talento di Tomas Alfredson, è una missione da compiere. Lui stesso è consapevole di dover tornare alle sue radici, e per il suo prossimo film è tornato in Svezia a realizzare, finalmente, uno suo bizzarro dream project: il remake di un film scandinavo (che in patria diede vita ad una serie di film) che segue un singolare gruppo di rapinatori intendo a pianificare un colpo. Una commedia, insomma, e nelle mani di Alfredson vedremo cosa uscirà.

 

 

24.  DAVID COPPERFIELD

Immagine correlata

Diretto da: Armando Iannucci
Cast: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw

Chi se lo immaginava che Armando Iannucci, il nuovo mago della commedia inglese, specializzato nella satira politica, scegliesse di dirigere un adattamento del romanzo di Charles Dickens? Dopotutto ora Iannucci è nella posizione di poter fare ciò che vuole, e questo era evidentemente un suo sogno nel cassetto. Sarà Dev Patel a dare volto al popolare personaggio sfortunato delle pagine dickensiane al cinema.

 

 

23.  PICCOLE DONNE

Risultati immagini per little women 2019

Diretto da: Greta Gerwig
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Laura Dern, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Meryl Streep.

Piccole Donne, uno dei romanzi più amati e popolari al mondo, torna al cinema con un  meravigliosa cast e Greta Gerwig, sempre più lanciata, alla regia, per il film “al femminile” della stagione. La storia, come sapete, è incentrata sulla vita e le relazioni della sorelle March nell’America appena uscita dalla Guerra Civile.

 

 

22.  CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?

Diretto da: Richard Linklater
Cast: Cate Blanchett

Richard Linklater dirige Cate Blanchett, e già questo dovrebbe bastare ad ogni cinefilo. Il film è l’adattamento di un popolare romanzo che vede una giovane ragazza cercare nei modi più improbabili la madre fuggita da casa alla vigilia di un viaggio con tutta la famiglia.

 

 

21.  DOLOR Y GLORIA

Diretto da: Pedro Almodovar
Cast: Antonio Banderas, Penelope Cruz

Per un film così personale, Almodovar è tornato ai suoi attori feticcio per antonomasia: Antonio Banderas e Penelope Cruz. Protagonista è un regista ormai al tramonto della carriera che ha una serie di incontri, reali o immaginari, con personaggi e fatti che hanno segnato la sua vita, che gli porteranno difficoltà a separare le sue creazioni dalla realtà. Se vi suona molto simile a  la risposta è affermativa, probabilmente sarà l’ del regista spagnolo, un tipo di film che parecchi registi ad un certo punto della loro carriera affrontano.

 

 

20.  THE LAUNDROMAT

Risultati immagini per THE LAUNDROMAT film

Diretto da: Steven Soderbergh
Cast: Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Matthias Schoenaerts, Jeffrey Wright

Fortunatamente quel paventato ritiro di Steven Soderbergh è solo un ricordo, e anzi il regista è tornato dalla breve pausa più attivo che mai. E come sempre capace di attirare cast sontuosi. Il caso anche di questo film che racconterà la vicenda dei Panama Papers, ovvero quell’indagine grazie alla quale è uscito fuori un sistema globale di conti offshore e riciclaggio di denaro. Il film è stato acquistato da Netflix e diventa pertanto uno dei titoli grossi del prossimo autunno in mano al gigante dello streaming.

 

 

19.  UNCUT GEMS

Immagine correlata

Diretto da: Safdie brothers
Cast: Adam Sandler, Lakeith Stanfield, Judd Hirsch, Pom Klementieff.

È bastato un solo film, ovvero Good Time, per lanciare i fratelli Safdie e rendere attesissima la loro prossima fatica. Uncut Gems racconta le vicende di un gioielliere, patito del gioco d’azzardo, che cerca di barcamenarsi tra due relazioni sentimentali. E quel gioielliere è interpretato da Adam Sandler, un uomo che vive un paradosso: è un famosissimo comico stranoto per le sue commedie, ma ogni volta che invece sceglie un ruolo drammatico è sempre molto più bravo che come attore comico. Qualcosa mi dice che anche stavolta non farà eccezione.

 

 

18.  MATTHIAS & MAXIME

Diretto da: Xavier Dolan
Cast: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Gabriel D’Almeida Freitas, Pier-Luc Funk

Xavier Dolan ancora deve mostrarci il suo nuovo film The Death and Life of John F. Donovan, ma nel frattempo ha girato un altro film, grazie anche alla visione di Chiamami col tuo nome. Infatti il film del nostro Luca Guadagnino, più God’s Own Country e la partecipazione come attore a Boy Erased, hanno convinto Dolan a scrivere e dirigere un nuovo film che racconti nuovamente un amore omosessuale, ma stavolta dal punto di vista di un amore adulto, non più post-adolescenziale come nei suoi precedenti: Matthias & Maxime mostrerà le vicende di due amici che si innamorano l’uno dell’altro senza essersi mai accorti di preferire gli uomini alle donne.

 

 

17.  THE SOUVENIR

Diretto da: Jonna Hogg
Cast: Honor Swinton Byrne, Tilda Swinton, Tom Burke

Dopo esser stato uno dei titoli più acclamati all’ultimo Sundance Festival, ecco arrivare il film di Joanna Hogg che uscirà nei cinema americani a maggio e già ha un sequel annunciato da girare in estate. Il film, che vede come protagonista l’esordiente Honor Swinton Byrne, figlia di Tilda Swinton, anche lei presente nella pellicola, segue le fasi dell’innamoramento di una giovane artista e come tale sentimento sconvolga la sua vita ed i suoi sogni di carriera.

 

 

16.  NOI

Diretto da: Jordan Peele
Cast: Lupita Nyong’o, Elisabeth Moss

Un solo film è bastato, e di conseguenza un solo Oscar, per far diventare Jordan Peele da comico a genio. Se quel film però è Get Out capiamo anche perché. E capiamo pure perché il suo nuovo film sia uno dei più attesi del 2019. Noi segue la vicenda della famiglia Wilson quando decide di passare le vacanze estive nel nord della California; dopo una giornata al mare con la famiglia Tyler, Adelaide Wilson diventa sempre più paranoica, e quella sera i Wilson vedono quattro figure che si tengono per mano fuori dalla loro casa.

 

 

15.  THE THOUSAND MILES

Risultati immagini per The Thousand Miles 2017

Diretto da: Sylvain Chomet

Praticamente ogni film d’animazione di Sylvain Chomet è accolto con venerazione, giustamente. Figuriamoci questo, ambientato negli anni ’50 in Italia durante la corsa delle Mille Miglia, che prende spunto da appunti e disegni di Federico Fellini. Sì, avete letto bene. Mi sorprende quasi che nel web italiano si parli così poco di questo grande omaggio al nostro cinema, e dopo aver visto cosa Chomet ha fatto con lo spirito di Jacques Tati in The Illusionist, sappiamo che il mondo onirico di Fellini è in buonissime mani.

 

 

14.  BERGMAN ISLAND

Risultati immagini per bergman island 2019 mia hansen love

Diretto da: Mia Hansen-Løve
Cast: Vicky Krieps, Mia Wasikowska, Anders Danielsen Lie, Joel Spira

Da queste parti, ogni nuovo lavoro di Mia Hansen-Løve è accolto con entusiasmo. Figuriamoci poi se dirige Vicki Krieps in un qualcosa riguardante la figura di Ingmar Bergman. Precisamente, in questo film una coppia di americani si ritira a Farö, l’isola in cui viveva il grande regista svedese, per scrivere un film e si ritrova prigioniera di un mito che si riflette nella loro vita di coppia.

 

 

13.  THE TRUTH

Risultati immagini per the truth koreeda

Diretto da: Hirokazu Kore’eda
Cast: Juliette Binoche, Catherine Deneuve, Ludivine Sagnier, Ethan Hawke

Anche se è già un regista affermato che potrebbe fare tutto e lavorare con chiunque, è innegabile che la Palma d’Oro a Cannes valga ancora di più e sia una consacrazione in grado di aprire qualsiasi porta. Questo è il caso anche di Hirokazu Koreeda, che dopo la vittoria a Cannes sta ora preparando il suo primo film fuori dal Giapponese, non in giapponese quindi, con un cast internazionale. Racconterà la storia di una famiglia di attori e sceneggiatori che intendono trasferirsi negli Stati Uniti dalla Francia.

 

 

Tra pochi giorni una nuova tappa nella scoperta di ciò che ci attende in questo ricchissimo 2019 al cinema.

 

Posted in ,

Una replica a “I film più attesi del 2019 (Seconda Parte)”

Lascia un commento